GP Qatar, Viñales: “Non sono riuscito ad avere un ritmo incisivo”

GP Qatar, Viñales: “Non sono riuscito ad avere un ritmo incisivo”© Luca Gorini

La prima gara dell’anno è stata nettamente in salita per lo spagnolo, che ha portato a casa qualche punto e la voglia di dare una svolta alla situazione

07.03.2022 ( Aggiornata il 07.03.2022 15:22 )

Se Aleix Espargarò ha portato Aprilia a stare con costanza nel gruppo di testa, sul circuito di Losail, per trovare il nome di Maverick Viñales si deve invece scorrere la classifica fino a oltre la top 10 (ecco il resoconto della gara). Il nome dello spagnolo lo troviamo in dodicesima posizione, dopo aver svolto una gara in ombra e in salita con la RS-GP.

Una gara svolta nelle retrovie


In generale il suo fine settimana è stato complicato, tanto che partiva dall’ottava fila dello schieramento e ha commentato: “La gara è andata come mi aspettavo. Non mi sento molto bene con la moto. È tempo di capire cosa succede. Il risultato è ovviamente deludente. Le mie aspettative e quelle della squadra non sono certo queste, ma non ho mai avuto il giusto feeling con l'anteriore e con l'inserimento in curva”. Proprio queste sono le due aree in cui soffre maggiormente, ma la stagione è appena cominciata: “Ci aspetta tanto lavoro, dobbiamo approfondire la conoscenza di questa moto”.

Grande lavoro per Aprilia e per Viñales


Ora serve calma e concentrazione da entrambe le parti per ritrovare la giusta direzione in cui andare, per far ritrovare al pilota le giuste sensazioni. Dal canto suo in gara ha svolto una prestazione lineare: "Non ho fatto errori, non ho avuto cali importanti di gomma ma non sono nemmeno riuscito ad avere un ritmo incisivo. Non è quello che vogliamo e che sappiamo di poter ottenere". La delusione è palpabile, ma serve rimboccarsi le maniche e capire cosa non sta funzionando: "Ci aspetta tanto lavoro, dobbiamo approfondire la conoscenza di questa moto, i test ci hanno dato alcune sensazioni che evidentemente dobbiamo ritrovare". Questo sarà l'obiettivo del GP di Indonesia, in programma domenica 20 marzo.

MotoGP Qatar, Bagnaia: "L'incidente? Non è stata una manovra fuori di testa"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi