MotoGP Qatar, Bagnaia: “Vorrei dire di poter vincere, ma non è cosi”

MotoGP Qatar, Bagnaia: “Vorrei dire di poter vincere, ma non è cosi”© Getty Images

Il nono posto della prima qualifica dell'anno ha mostrato il pilota Ducati in leggera sofferenza. Complessivamente non manca la fiducia, soprattutto per il lavoro svolto nelle FP4, ma Pecco non si fa illusioni: "Il nostro obiettivo per domani sarà la top 5"

05.03.2022 20:01

Ci si aspettava qualcosa in più dalla prima qualifica stagionale di Pecco Bagnaia che domani partirà dalla nona casella. In tutto il week-end il pilota torinese non è apparso totalmente a suo agio sulla moto, evidenziando problemi di feeling all'anteriore. Tuttavia, nelle parole del 25enne italiano s'intravede una certa serenità, dovuta in parte al realismo che lo contraddistingue ed in parte ad un miglioramento delle sensazioni avvertite in sella, nelle FP4.

Ciononostante, per la gara di domani, l'obiettivo al momento non sembra poter essere il podio, nè tantomeno la vittoria: "Devo essere realistico e penso che il nostro obiettivo per domani sarà la top 5, mi piacerebbe dire di poter vincere, ma non è cosi, ci sono piloti più veloci e io non ho dimostrato di avere il passo per il podio. Domani vedremo anche perchè la gara è un'altra cosa. Le Honda sono forti, cosi come le Suzuki e anche Quartararo e penso che Marquez sia il pilota un po' più veloce di tutti".

VOTA IL SONDAGGIO: chi vincerà il GP del Qatar di MotoGP?

Il lavoro al box ha rallentato leggermente Pecco: "Abbiamo provato tante cose, forse troppe"


Come da lui stesso dichiarato, partire dalla nona posizione non è un grosso problema in una pista come quella del Qatar, dove ci sono molti punti di sorpasso. Tuttavia, questo risultato non può soddisfare un pilota che punta a vincere e che in quest'avvio di campionato sta avendo più problemi del previsto. La strada intrapresa nelle FP4 però ha rinvigorito Bagnaia, che guarda il bicchiere mezzo pieno: "Abbiamo provato tante cose in quest'inverno, forse troppe. Ho finito di provare tutto quello che avevamo stabilito solo oggi, e diciamo che è da qui che inizia la mia stagione. Ovviamente questo è giusto essendo nel team ufficiale. Se oggi non siamo davanti è perchè dovevo ritrovare un po' il feeling che avevo l'anno scorso ed in realtà nelle FP4 l'ho ritrovato, anche se poi in qualifica non sono riuscito ad esprimerlo. Finalmente siamo riusciti a raggiungere l'equilibrio che mi mancava. Questa è la cosa più positiva di oggi".

Pecco fa il punto sui piloti Ducati: "Enea è stato bravissimo, Martin mi ha impressionato"


Domani partiranno due Ducati davanti a tutti, quelle di Jorge Martin ed Enea Bastianini e Bagnaia è rimasto in parte sorpreso dalle prestazioni dei compagni di marca, evidenziando alcune differenze: "Enea è stato bravissimo, è andato forte e forse è il pilota Ducati che è messo meglio. Doveva solo pensare ad adattarsi alla moto avendo la GP21 che è una moto già definita ed è stato veloce. In realtà quello che mi ha impressionato è stato Martin perchè è stato l'unico pilota tra quelli che hanno la moto nuova ad essere riuscito a sfruttare tutto il potenziale, guidando sopra i problemi".

GP Qatar, Bastianini: "Fausto Gresini sarebbe contentissimo di questo risultato"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi