GP Qatar, Bastianini: “Fausto Gresini sarebbe contentissimo di questo risultato”

GP Qatar, Bastianini: “Fausto Gresini sarebbe contentissimo di questo risultato”© Luca Gorini

Il pilota Ducati ha sorpreso tutti piazzando nel finale il guizzo decisivo, che gli ha permesso di prendere la seconda casella alle spalle del poleman, Jorge Martin. Si prospetta una gara da protagonista per il giovane pilota italiano, che partirà dalla prima fila

05.03.2022 18:04

La prima qualifica dell'anno è andata in archivio con una prima fila inedita, composta da Jorge Martin, Enea Bastianini e Marc Marquez. I due migliori prospetti della passata stagione si sono dunque tolti la soddisfazione di mettersi alle spalle l'otto volte iridato, lanciando un chiaro segnale agli avversari e alla casa madre, la Ducati, che con i piloti ufficiali non è riuscita a fare meglio di una quarta (Miller) e di una nona (Bagnaia) posizione.

La prestazione mostrata dal riminese nelle qualifiche non ha fatto altro che confermare i miglioramenti mostrati in inverno, in sella ad una moto, la GP21, con la quale sembra trovarsi a meraviglia. La prima fila conquistata porta il Team Gresini nelle zone di vertice già da questo primo appuntamento stagionale, e il risultato non può che essere dedicato a Fausto Gresini: "Sono contentissimo per la squadra e penso che Fausto sarebbe felicissimo per questo risultato".

MotoGP, è subito "guerra" tra Martin e Bastianini

Il pilota riminese è pronto per la gara: "Sul ritmo siamo messi bene ma saranno in tanti ad essere veloci"


Come ammesso dallo stesso campione del mondo della Moto2 2020, il time-attack era uno dei fattori più critici della scorsa stagione, ma la seconda posizione conquistata nella prima qualifica dell'anno fa intuire quanti miglioramenti siano stati fatti durante l'inverno. Dunque non c'era modo migliore di iniziare il campionato per Bastianini, che si gode il risultato, come si evince dalle parole rilasciate a Sky Sport MotoGP: "Sono contentissimo, abbiamo lavorato molto durante i test per essere più veloci nel time-attack e abbiamo migliorato la qualifica. Ovviamente avrei voluto la pole position ma il secondo posto va più che bene".

Un inverno di test particolarmente produttivo e una prestazione del genere in qualifica legittimano Bastianini a puntare in grande per la gara di domani, anche se la concorrenza sarà spietata: "Sul ritmo siamo veloci e domani possiamo fare una bella gara ma sono in tanti ad andare forte, quindi sarà dura. Non so cosa aspettarmi in termini di gestione della corsa in quanto non sono mai partito cosi avanti in qualifica. Suzuki e Honda hanno fatto un passo in avanti importante e saranno forti domani, ma noi possiamo divertirci". 

VOTA IL SONDAGGIO: chi vincerà il GP del Qatar di MotoGP?

Il dubbio più grande adesso resta la gomma per la gara


Uno dei pochi dubbi di messa a punto riguarda la gomma da utilizzare in gara: "La gomma morbida e la media sono simili tra di loro, tutte e due hanno pro e contro. A menta fredda direi che potrei usare la media". Infine il pilota Ducati ha ringraziato la squadra: "Ho un grande appoggio dalla squadra e Ducati ci ha dato una moto competitiva, inoltre c'è un bel clima all'interno del box e questo è importante, dobbiamo solo continuare cosi".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi