MotoGP Qatar: a Martin la prima pole dell'anno, ma Bastianini (2°) incanta!

MotoGP Qatar: a Martin la prima pole dell'anno, ma Bastianini (2°) incanta!© Luca Gorini

Lo spagnolo piega il romagnolo, prima fila completata da Marquez. Espargarò porta l'Aprilia in 5° piazza, Bagnaia solo 9° tra Mir e Rins. Quartararo e Morbidelli soffrono: 11° e 12°

05.03.2022 17:21

Ci si aspettava spettacolo nella prima qualifica dell’anno, e spettacolo è stato. Quello che forse non ci si aspettava era di vedere due piloti clienti, seppur già candidati ad una sella ufficiale per la prossima stagione, nelle prime due posizioni. La pole position di Doha infatti è andata ad un fantastico Jorge Martin, capace di fermare il cronometro sul tempo di 1’53”011.
 
Al fianco dello spagnolo partirà quello a cui spesso è stato accostato ossia Enea Bastianini: si diceva che la GP21 poteva eliminare il “problema qualifiche” dalla testa del romagnolo, ed almeno oggi è stato così. Con un ultimo giro quasi perfetto Enea si è preso la seconda casella, con 147 millesimi di ritardo.
 
Chiude la prima fila Marc Marquez, che festeggia dunque a modo il ritorno in pista. Lo spagnolo ha seguito prima Mir e poi Bagnaia, facendo intravedere sprazzi del vecchio Marc dal punto di vista della guida, riuscendo a precedere Jack Miller ed Aleix Espargarò, bravo a portare l’Aprilia in top five nonostante un giro cancellato per aver ecceduto i limiti della pista.

Bagnaia bene ma non benissimo, Marini da dimenticare


In settima piazza ecco la prima KTM ossia quella di Brad Binder, bravo a superare la Q1 al pari di Fabio Quartararo. Il francese è riuscito nella prima missione ma non nella seconda, dovendosi accontentare dell’11° piazza a sei decimi dalla vetta, davanti al compagno di team Franco Morbidelli. Meno brillanti del previsto anche le Suzuki, con Joan Mir 8° ed Alex Rins 10°.
 
In mezzo ai due portacolori di Hamamatsu ecco Pecco Bagnaia: il ducatista non può certo essere felice al 100% del suo sabato, essendo solo la quarta Ducati in griglia a quattro decimi dal compagno di marca Martin. A rendere il tutto più amaro c’è lo scherzetto già citato di Marquez, che lo ha seguito sfruttandone le linee per fare il proprio tempo.
 
Ancora meno felice Johann Zarco, fermatosi in Q1 per millesimi e costretto a partire domani dalla 13° casella. Solamente due posizioni più indietro Marco Bezzecchi, 15° ma già convincente, nonché davanti al compagno Luca Marini (17°), finora in grande difficoltà. 20° Andrea Dovizioso, davanti a Fabio Di Giannantonio.

Le classifiche di Q2 e Q1


GP Qatar, Yamaha può esultare: il vero Morbidelli può esultare

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi