MotoGP, Ducati "abbassa la testa": l'abbassatore avrà vita breve

MotoGP, Ducati "abbassa la testa": l'abbassatore avrà vita breve© Luca Gorini

La riunione tra le Case costruttrici ha visto Aprilia, KTM, Honda, Yamaha e Suzuki opporsi ad una innovazione tecnologica di cui la Desmosedici è la moto di riferimento. Abolizione dal 2023 da discutere nel prossimo GP Commission

04.03.2022 10:01

Se ne discuteva da tempo e tanto ne hanno discusso: l'abbassatore introdotto da Ducati ha generato un vortice di polemiche, tale da "consigliare" un meeting dedicato alla questione: portare avanti la (ennesima) idea tecnologica - innovativa - studiata a Borgo Panigale, oppure opporsi perché questa non si trovi più nelle MotoGP del futuro?

Durante una riunione della Motorcycle Sport Manufactureres Association - se preferite, MSMA - cinque Case su sei si sono dette contro: potete immaginare, quindi, che Aprilia, KTM, Honda, Yamaha e Suzuki abbiano palesato pollice verso nei confronti della Ducati che, sembra ironia, è costretta ad abbassare la testa. Anche se non è detta l'ultima parola.

Prossimo verdetto: Gran Prix Commission decisivo


Ovviamente e comprensibilmente, il fronte Ducati non si è rivelato soddisfatto di quanto registrato. In tal senso, i vertici della Casa bolognese potranno farsi valere nella prossima Grand Prix Commission, costituita da Dorna, IRTA, FIM e la stessa MSMA. 

Cosa accadrà in quel meeting decisivo, staremo a vedere. L'innovazione tecnologica, per ora, potrà essere usata quest'anno e, stando agli ultimi aggiornamenti, sarà bandita dal 2023. Però, non è detto: il desiderio di Ducati sarebbe anche di sfruttare la propria innovazione tecnologica anche nel 2024. 

Perché Aprilia, KTM, Honda, Yamaha e Suzuki si sono messe di traverso? Le ragioni sono centrate sul tema costi - soldi per la realizzazione dell'abbassatore e personale relativo alla sua gestione - e sicurezza: secondo i commenti di alcuni piloti, è pericoloso usare il dispositivo, specialmente in determinati momenti della guida, che non è la partenza raffigurata nella foto qui sopra: in quel frangente, i piloti usano l'holeshot.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi