MotoGP, Quartararo vs Morbidelli: quando il rivale più tosto è in famiglia

MotoGP, Quartararo vs Morbidelli: quando il rivale più tosto è in famiglia© Luca Gorini

Il francese nella passata stagione non ha avuto un vero e proprio compagno di squadra visto il divorzio di Vinales con Yamaha, ma quest'anno lo attende Morbidelli che è pronto a giocarsi il titolo e a mettere i bastoni tra le ruote al campione del mondo

02.03.2022 ( Aggiornata il 02.03.2022 13:28 )

Il Campionato del Mondo MotoGP è pronto a ripartire per l'edizione 2022 e, quello che ci attende, sarà un anno davvero particolare. Dopo i test invernali, i piloti e le Case in lotta per le posizioni alte della classifica sono tante e, su tutti, va considerata proprio la Yamaha, che porta con sé il Campione del Mondo uscente Fabio Quartararo, ma anche Franco Morbidelli, che potrebbe rivelarsi un avversario molto scomodo per il francese.

Fabio, nel 2021 stagione da solista al box Yamaha


Ogni pilota considera il compagno di box come il primo avversario da battere. E, quest'anno più che mai, può gridarlo a gran voce proprio Fabio Quartararo. Il francese, nel 2021, ha portato a compimento una stagione bellissima nella quale è riuscito a vincere il titolo con cinque primi posti e un totale di 278 punti. Per lui, è stata la prima stagione al team ufficiale Yamaha, in quanto è andato a prendere il posto di Valentino Rossi, “scivolato” al team satellite. Al suo fianco, al box, avrebbe dovuto esserci Maverick Vinales, ma lo spagnolo è rimasto in Yamaha per le prime nove gare per poi divorziare dalla Casa di Iwata e approdare in Aprilia. Ecco quindi che Quartararo, al box, ha avuto tutti i riflettori puntati su di sé ed ha potuto chiudere al meglio la sua stagione godendo di tutti i favori di Yamaha.

Morbidelli il rivale più agguerrito da battere


Quest'anno, però, la situazione sarà ben diversa: Franco Morbidelli, anche lui al team Factory, ma soprattutto in condizioni di forma fisica migliori rispetto allo scorso anno, vorrà essere sicuramente della partita per la lotta al titolo e tra i due lo scontro sarà più agguerrito che mai. Anche perchè, a “Morbido”, che era compagno di squadra di Quartararo già al team Petronas, il francese non è un pilota che spaventa, ma anzi lo conosce benissimo e sa quali sono i suoi punti di forza e quali quelli deboli. Insomma, per entrambi, il 2022 si rivelerà una sfida nella sfida poiché Yamaha potrà contare non soltanto su uno, ma su due piloti fortissimi che vorranno giocarsi il titolo. Morbidelli, del resto, lo aveva sfiorato nel 2020 arrivando secondo alle spalle di Joan Mir. Il 2021, invece, lo aveva visto in affanno, prima per il fatto che guidava un'M1 “vecchia”, e poi per l'infortunio e l'operazione al ginocchio. Adesso, un nuovo capitolo aspetta di essere scritto e niente va lasciato al caso: Fabio dovrà guardarsi bene le spalle, perchè il compagno di squadra è proprio il rivale che potrebbe batterlo. E quando si è campioni del mondo in carica si ha tutto da perdere.

MotoGP: le schede dei 24 piloti al via del Mondiale 2022

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi