MotoGP, ecco come cambia il regolamento in caso di bandiera rossa

MotoGP, ecco come cambia il regolamento in caso di bandiera rossa© MotoGP

La Grand Prix Commission ha approvato la modifica che prevede due classifiche parziali che andranno a comporre la classifica definitiva della gara

22.02.2022 ( Aggiornata il 22.02.2022 19:50 )

Cambia il regolamento per quanto concerne le gare fermate con bandiera rossa. In una riunione online tenutasi lo scorso 4 febbraio, la Grand Prix Commission, composta dai signori Carmelo Ezpeleta (Presidente Dorna), Paul Duparc (FIM), Hervé Poncharal (IRTA), e Biense Bierma (MSMA) ha ratificato la seguente decisione: la classifica finale della gara, fermata con bandiera rossa, verrà determinata da due classifiche parziali in base ai giri percorsi dai piloti prima dell’interruzione della gara con la bandiera rossa.

Cosa succede adesso?


Verranno stilate due classifiche parziali, una che tiene presente i piloti che hanno terminato nello stesso giro del leader al momento dell’esposizione della bandiera rossa, l’altra che tiene conto delle posizioni dei piloti che tagliano il traguardo con un giro di ritardo rispetto al leader. La combinazione di queste due classifiche parziali determinerà l’ordine finale della gara. Questo nuovo sistema si applica ora a tutte le gare interrotte con bandiera rossa che prevedono una ripartenza e quindi un risultato finale. 

Cosa succedeva prima?


Quando una gara veniva fermata con bandiera rossa, per stilare la classifica veniva preso in considerazione l’ordine d’arrivo nel quale tutti i piloti avevano tagliato il traguardo. Se invece uno o più piloti rimanevano a mezzo o un giro di ritardo dal leader, veniva presa in considerazione la classifica al giro precedente, rendendo di fatto irrilevanti le cadute o i cambi di posizione nell’ultimo giro del leader. Questo sistema si applicava soltanto alle gare interrotte con bandiera rossa che non venivano più fatte ripartire.

Se da un lato c'è la volontà (forse) di far finire le gare, dall'altro questo è un sistema più "cervellotico", che potrebbe creare una coda polemica per quanto riguarda i risultati finali effettivi.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi