Bagnaia: “Pronto a lottare per il titolo, Quartararo e Marquez i rivali principali”

Bagnaia: “Pronto a lottare per il titolo, Quartararo e Marquez i rivali principali”© Luca Gorini

Il pilota Ducati ha parlato di ciò che si aspetta dalla nuova stagione 2022. Dalla sua parte avrà una moto molto competitiva e una squadra molto unita

22.02.2022 ( Aggiornata il 22.02.2022 19:43 )

La stagione MotoGP è alle porte e, con l'arrivo del Campionato 2022, è giunta anche la notizia del rinnovo di Francesco Bagnaia con Ducati. Il pilota di Torino e la Casa di Borgo Panigale hanno firmato un contratto per altri due anni e, intervistato oggi da Sky Sport MotoGP, ha raccontato del rinnovo, ma anche di ciò che si aspetta dal 2022.

Bagnaia: “Nei test abbiamo lavorato sulle gomme”


“Sono molto contento - ha esordito -, con Ducati ci siamo scelti anni fa quando abbiamo deciso di iniziare questa avventura, e non c'è modo più bello se non quello di stare insieme per altri due anni”. Oltre alla gioia per il rinnovo, Pecco ha parlato anche di come sono andati i test a Sepang e Mandalika: “Ci siamo concentrati principalmente nel capire la nuova moto, come poterla sfruttare al 100%. Piano piano siamo riusciti a trovare qualcosa in più, non è semplice perchè a Mandalika abbiamo perso un giorno a causa delle condizioni meteo, però abbiamo fatto tutto il lavoro che avevamo in programma e ci siamo spronati molto con tutta la squadra. Ho fatto una tipologia di test che si facevano anni fa, quando i risultati in termini di cronometro contavano un po' meno, mentre adesso contano molto. I time attack vanno fatti, sono importanti, ma noi ci siamo concentrati sul fare tanti giri e con le gomme usate che è qualcosa che ci serve di più”.

“Per arrivare al titolo servirà partire bene”


Ecco quindi che tutto sembra essere pronto per la prima gara in Qatar: “Penso che abbiamo dato tantissimi dati da analizzare a Ducati – ha aggiunto Bagnaia - e sono sicuro che sceglieranno il pacchetto migliore per affrontare la stagione. Penso di essere pronto, ho passato al meglio anche l'inverno allenandomi tanto”.

Il 2022 potrebbe essere proprio l'anno di Ducati e Bagnaia: “Avendo fatto delle gare come quelle dell'anno scorso a fine stagione, è ovvio che quest'anno l'obiettivo è vincere il titolo però la cosa importante sarà riuscire a partire bene con la nuova moto ed essere competitivi, poi si vedrà. Arrivo più pronto ad affrontare una stagione al top. So che ci saranno tanti rivali come Quartararo, Marquez, Pol Espargarò e Mir, ma credo che il nostro pacchetto sia molto competitivo. Se devo fare un solo nome direi che il principale avversario sarà Quartararo ma anche Marquez è uno che non molla mai”.

“Vorrei un giorno avere i tifosi che ha avuto Rossi”


E se in Ducati hanno rinnovato il contratto a Bagnaia, per Miller è ancora tutto in sospeso: “Con Jack ho un bel rapporto, ci conosciamo bene e ci siamo aiutati in diverse situazioni, - ha spiegato Pecco - anche in questi test è stato fondamentale avere un pilota come Jack che ha permesso di fare un lavoro distinto sulle due moto. A me piacerebbe continuare ad avere lui come compagno, credo sia molto forte e che si meriti il posto, ma penso che la scelta sia di Ducati e che ci sono tanti giovani che stanno spingendo”.

Senza Valentino Rossi nel paddock, Francesco potrebbe diventare l'italiano più amato dagli italiani: “E' una situazione strana, - ha concluso - in Malesia quando sono arrivato ho visto tutta la vecchia squadra di Valentino ma lui non c'era e mi ha fatto effetto. In ogni caso è sempre con noi, ci aiuta tanto e penso che molti dei piloti italiani presenti saranno protagonisti. Penso che la grandezza di Vale, stia anche nel fatto di essere riuscito a trasmettere la sua passione alla gente in un modo fuori dal comune. Mi piacerebbe un giorno riuscire ad avere un pubblico simile al suo. Non è facile perchè per farlo bisogna riuscire ad ottenere grandissimi risultati, penso che l'anno scorso sia riuscito ad entrare un po' nel cuore della gente”.

MotoGP, Yamaha: piloti scontenti dopo i test, è già tempo di allarmarsi?

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi