MotoGP Test Mandalika: a metà del Day 3 svetta Pol Espargaró

MotoGP Test Mandalika: a metà del Day 3 svetta Pol Espargaró© Luca Gorini

Il pilota Honda ha siglato quello che al momento è il miglior tempo dell'intera tre giorni di test, alle sue spalle un velocissimo Quartararo con Bagnaia in quarta posizione

13.02.2022 ( Aggiornata il 13.02.2022 07:00 )

La terza e ultima giornata di prove sancirà la fine dei test pre-stagionali per la top class, che poi si ritroverà direttamente per il primo week-end di gara dell'anno, pertanto ogni minuto del day-3 indonesiano è fondamentale ai fini della messa a punto della moto, che ormai, da domani, dovrà essere pronta per il Qatar. Se alla fine della giornata di ieri era stato Luca Marini a prendersi la scena, quando mancano circa 4 ore alla fine del test è Pol Espargaró il protagonista, avendo siglato il miglior tempo in 1.31.060, che coincide anche con il miglior giro di tutto il test.

Bagnaia miglior Ducati, Aprilia nelle zone alte della classifica


Il day-3 di Mandalika è stato fino ad ora caratterizzato da temperature più alte rispetto a ieri, con un buon grip che ha permesso a Pol Espargaró di siglare al momento il giro record del tracciato. Molti piloti si sono dedicati al passo gara, inanellando una serie di giri per capire la competitività sulla distanza, il tutto comunque dopo aver compiuto un time-attack. Nonostante non sia apparso pienamente soddisfatto dalla sua M1, Fabio Quartararo si piazza in seconda posizione, a conferma della sua estrema competitività sul giro secco.

Il campione del mondo si trova a 2 decimi dalla Honda dello spagnolo e precede l'Aprilia di Aleix Espargaró, terzo a poco più di tre decimi. La moto di Noale continua a stupire piazzando anche Maverick Viñales nella zona alta della classifica, in sesta posizione, appena dietro a Pecco Bagnaia e Alex Rins. Il pilota italiano continua a sembrare tra i più in forma ed è la migliore Ducati fin qui, avendo siglato il suo miglior giro dell'intera tre giorni di prove. Continua a convincere anche la Suzuki, equilibrata in ogni area della moto e quinta con Rins, appena un millesimo più veloce di Viñales.  

Marini si conferma, Bezzecchi miglior rookie, più indietro Marquez


A completare la top ten ci sono Zarco, settimo a poco più di 4 decimi dalla vetta, seguito da A.Marquez, Marini e Binder. Per il fratello di Valentino Rossi continua il buon feeling mostrato nel day-2 dove era stato il più veloce di tutti, mentre il sudafricano al momento è l'unica KTM capace di affacciarsi in top ten, a dimostrazione di una difficoltà da parte della casa austriaca che trova conferma con le prestazioni di Oliveira, Gardner e Fernandez.

L'altra Ducati ufficiale, quella di Miller, si trova in 12esima posizione appena davanti a Dovizioso e ai due rookie, Bezzecchi e Di Giannantonio, che iniziano a ben interpretare il difficile e tecnico circuito indonesiano in sella alla loro Ducati. Da segnalare infine, la 16esima posizione attuale di Marquez, a 8 decimi dal compagno di squadra, seguito da Bastianini, Oliveira, Morbidelli e Martin, con Darryn Binder e Raul Fernandez fanalini di coda.

Ecco i tempi alla pausa del Day 3


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi