Test MotoGP, Vinales: “Solo in Qatar sapremo la verità sull'Aprilia RS-GP”

Test MotoGP, Vinales: “Solo in Qatar sapremo la verità sull'Aprilia RS-GP”© Luca Gorini

Lo spagnolo è contento del lavoro svolto nella prima giornata e ha apprezato anche la nuova pista, ma per fare qualche pronostico sulla stagione 2022 ci sarà da aspettare i prossimi test e capire lì come andrà la moto

11.02.2022 ( Aggiornata il 11.02.2022 13:40 )

E' stata una giornata turbolenta quella che si è consumata oggi a Mandalika, dove i piloti della master class hanno avuto un assaggio della pista indonesiana. Il risultato? Pioggia e fango, ma tutto ciò non ha scoraggiato i riders che, tempo permettento hanno testato i loro prototipi e anche il tracciato, dato che si trattava della prima volta per tutti.

Vinales: “Pista davvero carina”


A portare a termine una prima giornata con il segno “più”, è stato il pilota Aprilia Maverick Vinales che ha chiuso al settimo posto della classifica con il suo miglior tempo siglato in 1:33.147, a +0,681 dal primo in classifica, Pol Espargarò. Lo spagnolo ha parlato prima di tutto di come ha trovato la nuova pista che da questo 2022 è entrata a far parte del calendario MotoGP: “E' davvero carina - ha detto - e non è così difficile. Il layout è bello”. Quindi, su questa prima giornata: “La moto sta lavorando bene qui - ha aggiunto - quindi posso dire di essere abbastanza contento. Non ho spinto al massimo ma il tempo sul giro è stato comunque buono, quindi sono ottimista”.

“Dobbiamo stare calmi”


Maverick è sceso poi più nei particolari riguardo a ciò che è riuscito a provare oggi: Non ho provato parti nuove - ha spiegato - sono partito lavorando sulla base provata a Sepang. Lì avevamo bisogno di migliorare sotto alcuni punti di vista, mentre qui sotto altri, ma in ogni caso non abbiamo provato niente di nuovo”. La curiosità dei giornalisti ha riguardato ancora il tracciato indonesiano: è simile ad altre piste? “No - ha detto Vinales - non è simile a nessun'altra pista. Ci sono curve strette dove devi fermare la moto, mentre le altre sono di percorrenza. Questo lo distingue dagli altri e devo dire che mi piace”.

Visto il suo stato di forma e come sono andati i test di Sepang, attendendo l'esito definitivo di questi a Mandalika, questo 2022 potrebbe essere proprio l'anno di Maverick: “Mah - ha concluso - dobbiamo stare calmi, questa è la verità. Dobbiamo essere calmi perchè per adesso abbiamo fatto solo un test a Sepang e adesso a Mandalika dove nessuno ha mai girato. Ci sarà da aspettare il Qatar, si saprà lì la verità, a che punto siamo e da lì cominceremo a lavorare tanto”.

MotoGP, Vinales: "Ho pensato molte volte al podio e a vincere con Aprilia"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi