Test MotoGP: fango e bagnato a Mandalika, Oliveira è primo a metà Day 1

Test MotoGP: fango e bagnato a Mandalika, Oliveira è primo a metà Day 1© Luca Gorini

Non sono iniziati nelle migliori condizioni possibili i test IRTA sul tracciato indonesiano. Bandiera rossa dopo poche ore. Adesso i piloti sono tornati a girare e il portoghese della KTM comanda davanti a tre Honda

11.02.2022 ( Aggiornata il 11.02.2022 07:10 )

Non sono iniziati nel migliore dei modi i test MotoGP sul tracciato di Mandalika. I piloti sono scesi in pista alle ore 9:00 indonesiane come da copione, ma una pista impraticabile li ha fatti ricredere e rientrare ai box.

Fango, pista bagnata e rischio cadute


Quando i piloti della MotoGP sono scesi in pista, questa mattina, hanno trovato un tracciato bagnato e dove in alcuni punti era presente il fango: colpa della pioggia caduta ieri e stamani presto. Fatto sta che guidare una motogp in quelle condizioni era impensabile. Fabio Quartararo, dopo pochi giri ha deciso di rientrare al box con la sua M1 visibilmente coperta di fango.

Altro problema, poi nell'ultima curva dove Marc Marquez e Takaaki Nakagami hanno rischiato di cadere, mnentre Joan Mir e Enea Bastianini sono andati lunghi. I piloti hanno optato tutti per rientrare al box, alcuni si sono tolti anche la tuta. Dopo pochi minuti è sventolata la bandiera rossa per permettere ai commissari di togliere il fango. I test sono poi ripartiti alle 11:55 (ora indonesiana) decidendo di prolungare la giornata fino alle 17:45 più i 15 minuti di prove di partenza.

Classifica di metà giornata in continuo movimento


La prima parte di questa giornata alquanto turbolenta, aveva visto Johan Zarco al comando con il tempo di 1:44.830, seguito da Jack Miller e Brad Binder. I tempi registrati erano alti in quanto la pista, come detto, era bagnata e in alcuni tratti era presente anche il fango. Dopo la bandiera rossa, è spuntato però anche il sole e i riders hanno potuto girare per testare finalmente le loro moto così come la pista che, ricordiamo, è nuova per tutti.

Quando rimangono ancora 4 ore di test, al comando si trova Miguel Oliveria che ha firmato il miglior tempo con la sua KTM in 1:37.475 seguito da Marc Marquez a +0,063. Le Honda stanno girando veramente forte, dato che il compagno di squadra di Marquez, Pol Espargarò, si trova subito dietro di lui a +0,152 e con Alex Marquez che è quarto a +0,472. Come per la Honda, anche i piloti Ducati stanno prendendo le misure sul nuovo tracciato: Jorge Martin è quinto con Francesco Bagnaia e Johan Zarco nono e decimo. In top ten, con il sesto tempo c'è anche il rookie  del team KTM Tech3 Remy Gardner, seguito da Andrea Dovizioso. 

La Classifica


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi