MotoGP: Aprilia toglie i veli alla RS-GP 2022, nuovi colori e tante modifiche

Il direttore tecnico Albesiano ha spiegato tutti i cambiamenti che sono stati fatti durante l'inverno tra evoluzione del motore e nuova livrea

10.02.2022 11:40

Aprilia questa mattina ha svelato la nuova RS-GP 2022 che scenderà in pista nel Campionato del Mondo MotoGP in partenza da fine marzo. I piloti che porteranno in alto i colori della Casa di Noale saranno Aleix Espargarò e Maverick Vinales, con Lorenzo Savadori a fare da collaudatore. I test che ci sono stati lo scorso fine settimana a Sepang hanno già evidenziato le grandi doti della squadra italiana e quest'anno potrebbe essere quello giusto per dare lo sprint decisivo ed avere una costanza di risultati sempre al top.

Albesiano: “La sfida sarà dura ma noi siamo pronti”


“Per quanto riguarda la RS-GP 2022- ha spiegato il direttore tecnico Romano Albesiano - ci siamo concentrati sulle aree di performance principali, quindi il motore che è cambiato in maniera importante dal punto di vista delle specifiche interne mantenendo il layout precedente. Sulla parte aerodinamica c'è un'evoluzione continua, così come sulla ciclistica e componentistica”.

Quindi sulla squadra che scenderà in pista nel 2022: “Abbiamo piloti diversi tra loro - ha aggiunto – e questa è un'opportunità di sviluppare la moto per un range più ampio di necessità”. Ecco quindi che gli obiettivi per il 2022 non possono che essere alti: “Siamo cresciuti negli anni così come i nostri competitors - ha concluso -. La sfida sarà dura, per questo ci siamo dati particolarmente da fare per presentarci con tutte le carte in regola. Mi aspetto un campionato combattutto nel quale noi avremo buone carte da giocare”.

Ad essere svelata, è stata poi la RS-GP, modificata non solo nelle parti tecniche, ma anche nella colorazione: a farla da padrone, sulla carena, è il nero opaco al quale si aggiunge un tocco di rosso e bianco. Moto molto aggressiva che sicuramente stupirà in pista.

Aleix e Maverick pronti alla bagarre


Di sicuro, ad essere agguerriti per questo inizio di stagione sono Aleix Espargarò e Maverick Vinales: “Sono sei anni che sono in Aprilia - ha detto Aleix - e per me la squadra è una seconda famiglia. Per questa stagione sono molto carico, ovviamente non ho più 20 anni ma loro sanno perfettamente che, anche se ne ho 32, ho la fame di uno di 18. Sono fisicamente a posto e non vedo l'ora di iniziare il campionato”.

“Sto lavorando duramente - ha aggiunto Maverick - Aprilia mi ha preso con sé per un motivo e io sono pronto a dare il massimo”.

Test Sepang MotoGP, Vinales: "La moto è ok, ora tocca a me adattarmi"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi