MotoGP, Quartararo lancia l'allarme: “Mi aspettavo di più da questi test”

MotoGP, Quartararo lancia l'allarme: “Mi aspettavo di più da questi test”© Luca Gorini

Il campione del mondo lascia la Malesia con poche certezze e tanti dubbi: la Yamaha c'è, ma le altre Case sembrano aver compiuto uno step in avanti molto più deciso

06.02.2022 ( Aggiornata il 06.02.2022 16:08 )

Si conclude con un settimo tempo nella classifica combinata la due giorni di test di Fabio Quartararo. Il campione del mondo in carica si è detto soddisfatto dal passo tenuto dalla sua M1 nella simulazione di gara, ma a preoccuparlo sono il giro secco e, soprattutto, i progressi mostrati dai rivali.

La concorrenza vola


“Sono molto contento del mio ritmo - il racconto di Quartararo -. Avevo tenuto due gomme per fare un time attack, ma è arrivata la pioggia. Ho fatto comunque un buon giro e mi sentivo più a mio agio sulla moto rispetto al sabato, ho potuto guidare in maniera più naturale”.

La Yamaha progredisce, dunque, ma non quanto la concorrenza, in particolare Honda e Suzuki.

“Pol (Espargaro, ndr) ha mantenuto un ottimo ritmo, lo stesso hanno fatto Alex e Marc”, ha spiegato il francese, prima di elogiare le prestazioni di Rins e Mir: Sono stati davvero veloci oggi, sia con gomme nuove che usate. Per me sono loro la sorpresa più grande. Ma saremo anche noi della partita, sarà una stagione divertente”.

Il portacolori di Iwata ha esaltato anche i progressi dell’Aprilia: “È vero che hanno svolto più giornate di test ma di sicuro la moto va benissimo, la loro velocità massima è super. Ho seguito Aleix per un po’ e ne sono rimasto impressionato”.

Aspettative non rispettate


Il transalpino prova a rimanere ottimista, ma non nasconde la delusione per quanto visto nei test malesi: Ho provato un nuovo telaio e alcune regolazioni di set up ma, a essere onesto, mi aspettavo di più. Adesso vedremo su altre piste come andrà”.

“Direi che non stiamo progredendo come gli altri ma questo non significa che non saremo competitivi. Significa solo che gli altri hanno fatto un passo molto più grande rispetto a noi”.

Stiamo ancora lottando in alcune aree, per esempio quanto monto le gomme nuove, ed è strano perché il time attack è uno dei miei punti forti. So che potrei migliorare molto di più, ma gli altri hanno fatto un grande passo avanti anche sotto questo aspetto", ha concluso El Diablo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi