MotoGP, Aleix Espargaro: “L'Aprilia è migliorata, vedremo se basterà”

MotoGP, Aleix Espargaro: “L'Aprilia è migliorata, vedremo se basterà”© Luca Gorini

Lo spagnolo si è dichiarato soddisfatto dai progressi mostrati dalla RS-GP 2022 nei Test di Sepang: ecco le sue dichiarazioni al termine della seconda giornata

06.02.2022 ( Aggiornata il 06.02.2022 13:38 )

Aleix Espargaro e l’Aprilia sono tra i grandi protagonisti dei test MotoGP in Malesia: lo spagnolo è riuscito a essere veloce in tutte le sessioni, facendo segnare il miglior tempo nel Day 1 e il secondo crono alle spalle di Bastianini al termine del Day 2.

Passi in avanti


Risultati che testimoniano la bontà del progetto di Noale:La moto è diversa rispetto all’anno scorso. Ho completato un piccolo run di 12 giri e ho avvertito le differenze tra le due moto - le parole di Espargaro al termine dei collaudi -. Nel giro più veloce si nota un notevole miglioramento in curva e anche nella potenza del motore, ma qui non si capisce bene quanto influiscano le grandi novità, per comprenderle al meglio bisogna completare delle uscite più lunghe. Sarà interessante fare più chilometri nei prossimi test”.

Espargaro è fiducioso, ma non vuole farsi illusioni: sa che anche la concorrenza sta lavorando sodo e solo il primo GP del Qatar rivelerà i valori in campo.È difficile fare un paragone con il resto della griglia, l'unica cosa che possiamo fare ora è confrontarci con l'ultima volta che siamo venuti qui - ha analizzato il pilota numero 41 -. Sono molto più veloce sia nel passo gara che nel giro veloce. Questo significa che siamo migliorati, ma vedremo se sarà sufficiente”.

Nessuna rivoluzione


Il progresso compiuto dal prototipo 2022 è evidente, ma c'è ancora del lavoro da fare: Aprilia ha fatto un buon lavoro, questa non è una moto rivoluzionaria, è solo una versione evoluta del modello 2021, ma è più agile e più piccola. Ha ancora delle vibrazioni e c'è un altro punto importante, cioè il motore: in questo campo abbiamo fatto qualche miglioramento, anche se non basta".

“Abbiamo ancora molti chilometri da accumulare prima della prima gara in Qatar e speriamo di migliorare ancora, passo dopo passo”, ha concluso il portacolori Aprilia.

MotoGP, Stoner: "I miei traversi? La voglia di vincere superava la paura"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi