Marc Marquez: “La Honda ha cambiato carattere, devo capirne i limiti”

Marc Marquez: “La Honda ha cambiato carattere, devo capirne i limiti”© Luca Gorini

Lo spagnolo ha siglato l'ottavo tempo di giornata, rimediando due scivolate: "Alla fine ero stanco, ma contento di essere tornato in sella. La nuova RC213 è meglio della precedente versione, tutto è differente e da scoprire"

05.02.2022 ( Aggiornata il 05.02.2022 16:31 )

Al di là dell'ottavo tempo siglato nella prima giornata di test MotoGP malesi, era importante per Marc Marquez ritrovare la sua moto da gara, la Honda RC213 V, salutata nel 2021 con la vittoria nel Gran Premio dell'Emilia-Romagna e Riviera di RImini, poi lasciata per mesi, a causa di infortunio alla vista e successiva pausa invernale.

L'otto volte iridato ha goduto e sofferto alla stessa maniera, perchè un conto è allenarsi privatamente, un altro è recarsi a Sepang e portare al limite un prototipo della classe regina: "Tornare in pista mi ha reso davvero felice  - sottolinea - alla fine della giornata, rivelatasi particolarmente lunga, ero stanco. Molto stanco, perchè ho completato un grosso numero di giri, sentendo bene in sella. Finalmente, ho trascorso un giorno normale dopo parecchio tempo. Sono stato veloce, costante. ho commesso piccoli errori, ma ci sono. Con la squadra, abbiamo raccolto ogni parametro utile al nostro lavoro di test".

Domani è un altro giorno e si vedrà, qualcuno diceva. Il catalano ha invece dichiarato: "Faremo cose importanti. Non un long run, bensì tante singole uscite da giro veloce. Vorrei migliorarmi sulla nuova moto. La RC213 V è meglio, se paragonata al precedente modello: però, la trovo difficile da capire. Avendo guidato per tanti anni una moto dal medesimo carattere, adesso trovo tutto differente. Devo scoprirne il limite, all'anteriore e al posteriore".

Gli obiettivi del team Forward in Moto2, JuniorGP e ESBK

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi