Test MotoGP, Morbidelli: “Piccoli passi in avanti, in pieno stile Yamaha”

Test MotoGP, Morbidelli: “Piccoli passi in avanti, in pieno stile Yamaha”© Luca Gorini

"Non posso fare paragoni con la M1 2021 vista la mia situazione, ma oggi mi sono trovato subito bene. Il ginocchio sta meglio e non mi preoccupa, per il Qatar sarà al 100%"

05.02.2022 ( Aggiornata il 05.02.2022 15:15 )

La nuova vita di Franco Morbidelli è iniziata. Esatto perché dopo l’antipasto della scorsa stagione, quando il numero 21 è stato catapultato nel team ufficiale a campionato in corso e con un ginocchio da recuperare, ora può iniziare la prima annata completa da pilota ufficale nel migliore dei modi: in primis grazie ai progressi del ginocchio, che sembra ormai ristabilito.
 
Il ginocchio sta molto meglio, e per il Qatar sarò al 100%, quindi direi il lavoro fatto in inverno ha pagato. Oggi ho potuto concentrarmi sulla moto: ho faticato con le gomme nuove, dato che ho replicato i tempi fatti con le gomme usate. Ovviamente dal punto di vista degli pneumatici usati è un bene, ma dobbiamo lavorare sull’assetto per trarre il meglio da tutte le gomme".
 
Franco non perde il sorriso nemmeno parlando della moto, in parte bocciata dal compagno Fabio Quartararo.
 
“La moto è migliorata, ma non posso fare confronti con la M1 2021 dato che l’ho guidata per metà stagione a mezzo servizio. Appena sono sceso in pista mi sono sentito a mio agio, così ho iniziato a provare i nuovi pezzo facendo sempre dei piccoli passi avanti, in pieno stile Yamaha”.

Morbidelli: “Devo essere più veloce con le gomme nuove”


Oltre che alla moto Franco dispensa parole al miele anche per il team, alle prese con il suo primo test.
 
“La squadra lavora bene, anche se purtroppo non abbiamo con noi il nostro ingegnere elettronico Davide Marelli, positivo al Covid: sta bene e lavora con noi da remoto, ma ovviamente non è la stessa cosa. Mi trovo bene con tutti i membri della squadra: Patrick (Primmer, capotecnico di Franco ndr) è molto bravo tecnicamente, quindi sono sicuro che faremo un buon lavoro”.
 
In ultima istanza il portacolori Yamaha stile il piano per domani, con un obiettivo preciso. “L’obiettivo è migliorare la velocità con le gomme nuove, e se riusciamo anche con quelle usate. Se sentirò la giusta confidenza - conclude - proverò il nuovo telaio: ci sono dei lavori in corso”.

MotoGP, Bagnaia: "Bastianini più veloce? Non guardo la classifica"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi