Test Sepang, Aleix Espargaro porta in vetta l'Aprilia: “Siamo cresciuti”

Test Sepang, Aleix Espargaro porta in vetta l'Aprilia: “Siamo cresciuti”©  Luca Gorini

Miglior tempo per lo spagnolo e la Casa di Noale, che ha fatto un grande step in avanti. Ecco le sue sensazioni e del pilota, che ha anche elogiato Savadori dopo la prima giornata di collaudi in Malesia

05.02.2022 14:37

Si è chiuso nel segno di Aprilia il primo giorno di test 2022 andato in scena a Sepang. Aleix Espargarò ha portato la sua nuova RS-GP davanti a tutti con l’ottimo crono in 1’58.371 e chiudendo davanti al compagno di squadra Maverick Viñales per appena 13 millesimi. Un inizio decisamente positivo per la Casa di Noale e lo spagnolo ha ammesso: “Aprilia ha fatto un grande lavoro e anche Savadori ha fatto un grande lavoro con la squadra”.

Un evidente passo avanti


Il buon lavoro è ormai sotto gli occhi di tutti e secondo Aleix non si tratta di un buon risultato legato alle concessioni di Aprilia: “Dei quattro giorni a disposizione di shakedown, sono sceso in pista solo uno, come fatto gli anni scorsi. Maverick ha girato di più, ma non penso che abbiamo avuto tanto vantaggio rispetto agli altri”. La RS-GP è migliore di quella del 2021: “La moto funziona meglio, è più agile. Anche il motore va meglio, vedremo se sarà sufficiente o no in gara”.

La potenza non è mai abbastanza


L'aspetto che è stato migliorato più di tutti è soprattuttto uno: “Già quando sono salito sulla moto a Noale, tre settimane fa, ho visto che era molto più stretta, questo non è solo un discorso di comodità o posizione, ma aiuta molto a girare". La conferma ce l'ha avuta in pista: "Quando sono uscito dalla pit lane, la prima cosa che ho sentito - soprattutto quando sono arrivato alla curva 5 - è che è veloce e la moto gira molto di più. La cosa che non è mai sufficiente è la potenza. Siamo cresciuti un po’ in questo, ma i nostri avversar hanno dei motori forti e dobbiamo continuare a lavorare".

Dietro le quinte l'atmosfera giusta


Oltre ad un discorso tecnico, Aprilia ha fatto un passo in avanti anche come squadra. L'atmosfera che si respira è buona, a detta di Aleix: "Tutto l'insieme credo che ci renda più competitivi. Il team è serio e siamo cresciuti in tutti i sensi". Lorenzo Savadori, il collaudatore, dà il suo prezioso contributo: "A parte fare bene il suo lavoro è una persona umile, fa quello che gli dicono. E' un gran lavoratore e soprattutto lavora per il team e non per sé stesso. Come successe anni fa in Aprilia". E nel box c'è il collega Maverick Vinales: "Se ci sono due piloti competitivi, questo ci porta a spingere di più. Abbiamo sempre un buon rapporto, parliamo moltissimo e questo fa sì che il livello si alzi”.

Test Sepang, Basitanini miglior Ducati: "Non ho tirato come un'assassino"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi