MotoGP, Bagnaia: “Bastianini più veloce? Non guardo la classifica”

MotoGP, Bagnaia: “Bastianini più veloce? Non guardo la classifica”© Luca Gorini

Il vice-campione del mondo ha chiuso la prima giornata di test a Sepang con il 19° tempo senza mai cercare il giro veloce. Per questo non sembra essere preoccupato dal confronto con la vecchia Ducati

05.02.2022 ( Aggiornata il 05.02.2022 14:07 )

In molti lo indicano come il favorito della stagione 2022, Pecco Bagnaia torna in pista conscio delle "nuove" aspettattive che addetti ai lavori e tifosi nutrono dopo il dominio mostrato nelle ultime gare della scorsa stagione. Molto il lavoro da fare al box, tanto non permettergli di avere come focus il giro secco, relegandolo perciò alla 19esima casella finale. Non c'è preoccupazione però nel box del pilota Ducati, che si è detto soddisfatto del lavoro svolto sulla moto, concentrato sul motore nuovo e sull'elettronica

Pecco al lavoro sulla Ducati 2022: "Al momento la moto di Bastianini è più veloce della nostra"


Agli occhi di molti è risaltata la prestazione di Enea Bastianini, quarto e vicinissimo alla vetta, il riminese ha siglato il tempo con la Ducati versione 2021, perciò un paragone con la prestazione di Bagnaia è doveroso farlo, seppur prematuro: "Con la moto vecchia sicuramente saremmo andati più forte, ma in questo momento noi dobbiamo concentrarci su altro. Enea è stato molto bravo, la moto che ha lui è una moto che può vincere le gare, ha fatto un bel giro. Per quanto mi riguarda essendo il primo giorno di test non mi interessa per niente guardare la classifica".

Il lavoro sulla moto è stato lungo ed in parte proficuo, ma la strada per raccogliere al massimo il potenziale della nuova moto è ancora lunga: "Mi interessa maggiormente raccogliere più dati possibili, abbiamo un motore nuovo con l'elettronica dell'anno scorso, quindi dobbiamo cercare di far funzionare e far lavorare insieme queste cose. Ci stiamo concentrando su questo. Negli ultimi run della giornata siamo migliorati sul passo, sono contento di come sia finita la giornata, anche perchè siamo migliorati all'anteriore e non ho mai montato la gomma nuova per fare il tempo".

Bagnaia sugli attuali valori in campo: "La Honda è la moto più diversa rispetta all'anno scorso"


Il 25enne piemontese non è rimasto sorpreso dalla prestazione delle due Aprilia: "Sull'Aprilia non avevo dubbi, qui a Sepang sono sempre andati forte e in più questo era il loro quinto giorno di test. In pista non ho visto nessuno, anche perchè volevo girare da solo, ho visto qualche passo gara e siamo messi bene. La Honda è la moto più diversa dalle altre, è forse la moto più nuova insieme a noi".

Le ambizioni da titolo per Bagnaia sono ormai dichiarate, anche se al momento questo fattore non ha ancora nessun peso: "In questo momento non sentiamo il peso di essere uno tra i protagonisti, sicuramente noi abbiamo il potenziale per esserlo e so che non capita a tutti essere tra i candidati al tiolo, però questa cosa probabilmente la sentiremo in Qatar, non adesso. Ora non c'è tempo per avere questi pensieri, ora c'è tantissimo lavoro da fare sulla moto".

Test Sepang, Bastianini miglior Ducati: "Non ho tirato come un assassino"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi