Test Sepang, Quartararo: “Non abbiamo cavalli, e non possiamo inventarli”

Test Sepang, Quartararo: “Non abbiamo cavalli, e non possiamo inventarli”© Luca Gorini

Il francese leggermente amaro dopo il Day 1: "Il nuovo motore mi è sembrato simile al precedente, ma è inutile pensarci troppo. Domani devo riuscire a sfruttare di più la gomma nuova"

05.02.2022 ( Aggiornata il 05.02.2022 13:23 )

Tra i interrogativi che potevano essere in parte risolti nella prima giornata di test a Sepang, uno riguardava certamente Fabio Quartararo. Nella mente di tanti infatti riecchegivano ancora le sue parole dopo i test di Jerez, quando senza giri di parole ammise la necessità di cavalli per poter lottare nuovamente con le Ducatti. Ebbene il tanto atteso primo riscontro con il motore 2022 è arrivato, ma non come Fabio sperava.
 
“Il motore mi è sembrato molto simile al precedente. Ad un certo punto ero contento della mia velocità di punta - racconta - ma poi mi sono reso conto di aver frenato dopo la cellula di rilevamento, quindi non è stato un risultato veritiero. Sono contento del mio passo, dato che sono stato veloce con delle gomme medie usate, ma quando ho messo le morbide nuove non sono riuscito a fare il giusto passo avanti, il che è un problema”.

Quartararo: “Devo migliorare il mio stile di guida”


Il francese sembra in parte aver già capito cosa lo aspetta, ammettendo di dover fare di necessità virtù.
 
“Certamente vorrei più cavalli, ma non possiamo inventarceli al momento. Dobbiamo quindi essere veloci senza pensarci troppo: se li abbiamo meglio, ma in caso contrario è inutile pensarci troppo, devo solo adattarmi a quello che ho come in passato”.
 
In vista di domani il piano sembra chiaro, con Quartararo desideroso di lavorare anche su sé stesso.

“Per prima cosa dobbiamo riuscire a sfruttare davvero la gomma nuova per l’attacco al tempo. In generale devo migliorare il mio stile di guida, dato che oggi non ho sfruttato in pieno uno dei pregi della M1, ossia la velocità in curva. Ho alcune cose da provare, ma nulla che sulla carta porterà delle rivoluzioni”.

Test Sepang, Bastianini miglior Ducati: "Non ho tirato come un assassino"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi