MotoGP, Test Sepang Day 1: le Aprilia volano davanti a tutti, quarto Bastianini

MotoGP, Test Sepang Day 1: le Aprilia volano davanti a tutti, quarto Bastianini© Luca Gorini

La casa di Noale svetta con Aleix Espargarò e Maverick Viñales, bene anche Suzuki e Ducati, anche se il team ufficiale di Borgo Panigale sembra essersi nascosto un pò. Marco Bezzecchi il migliore tra i rookie

05.02.2022 11:54

Si conclude la prima giornata dei test di Sepang, importante ai fini della ricerca dei primi valori in campo della stagione 2022. Tante le novità tecniche portate dalle case costruttrici che sono tornate in pista con i piloti ufficiali. Sorprendono le due Aprilia che con Aleix Espargarò e Maverick Vinales monopolizzano i primi 2 posti della classifica dei tempi, anche se va detto che per i due piloti spagnoli, a differenza della maggior parte della griglia, non era il primo giorno di prove sul circuito malese, avendo già provato nei giorni previsti per lo shakedown delle moto. La moto 2022 sembra essere nata bene a Noale, e il difficile banco di prova del layout malese lo conferma. Aprilia dunque può essere più che soddisfatta fin qui, ma non è la sola, anche in casa Suzuki non mancano sorrisi, con il terzo tempo di Rins ad un decimo dalla vetta ed il settimo di Mir.

Bastianini prova da top rider, Bezzecchi entra in top ten


In casa Ducati sono i giovani a prendersi la scena, subito velocissimo Enea Bastianini, che dopo la splendida stagione da rookie dell'anno scorso, non sta perdendo tempo nel voler dimostrare le sue qualità con una moto più evoluta e competitiva. Per il riminese arriva il quarto miglior tempo, a soli due decimi e mezzo dalla vetta, alle sue spalle l'altra Ducati di Zarco e la Yamaha del campione del mondo Quartararo, sesto a poco più di 6 decimi. Se i piloti ufficiali non hanno guardato all'attacco al tempo come obiettivo principale, e lo dimostra il 19esimo crono di Bagnaia ed il 22esimo di Miller, la soddisfazione più grande arriva dal rookie Marco Bezzecchi, decimo ad un secondo da Espargarò e miglior debuttante in questa prima giornata di prove.

In tema di rookie, si conferma veloce Raul Fernandez, 13esimo e (soprattutto) miglior KTM dello schieramento con Binder 14esimo, Oliveira 16esimo e Remy Gardner 24esimo. Fatica anche Darryn Binder sulla M1 del team WithU, 25esimo, appena due posizioni alle spalle di Andrea Dovizioso, ancora lontano dalle migliori performance. Solo 21esimo Franco Morbidelli, alle spalle di Fabio Di Giannantonio alle prese con l'apprendistato della sua Ducati.

La Honda riparte da Marquez


In casa Honda il rientro di Marc Marquez ha sicuramente portato motivazione e stimoli, sia all'interno del box che nei confronti dei rivali in pista. Lo spagnolo ha ben figurato sembrando in buona condizione fisica, e chiudendo con l'ottavo tempo davanti al compagno di squadra Pol Espargarò. La distanza dalla vetta per l'8 volte iridato è di 9 decimi, un buon risultato se considerate anche le due cadute rimediate nella giornata, fortunatamente senza conseguenze. Da segnalare, infine, l'ottima prestazione di Crutchlow, 11esimo davanti all'altra Honda di Nakagami

MotoGP, Quartararo: "Con o senza Marquez, per me non cambia nulla"

Classifica dei tempi al termine del Day 1:


 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi