MotoGP, Razali riparte con WithU Yamaha RNF: “Il 2021 è stato umiliante”

MotoGP, Razali riparte con WithU Yamaha RNF: “Il 2021 è stato umiliante”

Il team manager parla del nuovo team WithU Yamaha RNF che "prende il posto" del team Petronas. Un cambio importante dal punto di vista finanziario e che segna un nuovo inizio.

18.01.2022 ( Aggiornata il 18.01.2022 21:17 )

Il 2022 sarà un anno fondamentale per la squadra satellite (come si diceva una volta) Yamaha. Il main sponsor non sarà più Petronas, bensì WithU, e questo passaggio segna delle differenze anche e non solo da un punto di vista simbolico, rappresentando una sorta di anno "zero".

I primi due anni di vita della squadra guidata da Razlan Razali sono stati impressionanti per un team nato da cosi poco, nel 2019 con l'esplosione di Fabio Quartararo e l'anno dopo con il secondo posto in campionato di Franco Morbidelli e 6 vittorie totali, equamente spartite tra il pilota italiano ed il francese. Nel 2021 invece la stagione è stata notevolmente al di sotto delle aspettative, il tutto aggravato dalle alte ambizioni dovute dall'arrivo di Valentino Rossi. "La stagione dell'anno scorso ci ha umiliato molto, perché siamo partiti molto forti nei nostri primi due anni e siamo crollati nel terzo, però abbiamo appreso molte lezioni, soprattutto quando si tratta di umiltà, di non arrendersi e ricominciare". Queste le parole rilasciate a Crash.net.

Razali spiega le differenze: "Petronas grande sponsor, ma senza WithU sarebbero stati guai"


La nuova avventura segna un avvenimento importante per un team con ambizioni sempre alte. Il team manager malese spiega le differenze con Petronas e precisa quanto budget serve per competere in MotoGP: "La differenza tra ora e prima è che avevamo un grande sponsor. Ma siamo fortunati con WithU, il nostro title partner. Se non avessimo WithU saremmo davvero nei guai; WithU è stato il primo a salire a bordo subito dopo Petronas e poi lentamente gli attuali sponsor hanno continuato con Barracuda, Green Power e poi abbiamo annunciato WRS. Costruire la tua seconda squadra MotoGP non è divertente! È un sacco di lavoro, abbiamo iniziato la pianificazione per questa squadra solo a settembre-ottobre. È stata una sfida attrarre grandi sponsor ovviamente. A seconda delle specifiche della moto il budget necessario è tra 11-13 milioni di euro all'anno".

Come spesso dichiarato, il progetto del team è a lungo termine e Razali sottolinea l'importanza del ruolo degli sponsor e ovviamente della casa madre, la Yamaha: "Il primo anno è sempre il più difficile e impegnativo a mio avviso, quindi dobbiamo assicurarci di superarlo bene, finanziariamente soprattutto, dando fiducia non solo agli sponsor ma anche ai membri del team. Allo stesso tempo, useremo quest'anno per costruire per il futuro, i prossimi 3-5 anni. Si tratta di ricostruire non dimenticandosi dell’esperienza degli ultimi tre anni. Quelli che ci conoscono sanno come ci siamo presentati a livello di professionalità negli ultimi tre anni e vogliamo mantenere quell'aspetto e quello sguardo. Vogliamo mantenere il livello di servizio a tutti i nostri sponsor. E, naturalmente, anche avere il pacchetto giusto con Yamaha è importante".

Il team manager è sicuro dei suoi piloti: "Con Darryn Binder ci hanno criticato, ma..."


I piloti scelti per la stagione 2022 sono Andrea Dovizioso e Darryn Binder, confermando quella che da sempre è la filosofia della squadra malese, ovvero l'intento di affiancare ad un pilota esperto, una giovane promessa. Tuttavia la scelta ricaduta su Binder ha lasciato sin da subito qualche perplessità, sia per i pochi risultati ottenuti in carriera dal sudafricano sia per una condotta di gara non sempre ritenuta lecita, nonchè per il doppio salto effettuato dalla Moto3: "È facile per le persone criticare la nostra decisione di firmare Binder, ma non ci dispiace, perché allo stesso tempo è questo che significa essere un team di sviluppo. Questo è ciò che significa essere un perdente. Perché se le cose vanno bene, può andare molto bene per noi, ma poi se le cose vanno male ne riceviamo il peso. Ma noi siamo i perdenti e possiamo permetterci di correre questo tipo di rischi".

Tra poco meno di una settimana la squadra toglierà i veli alle moto: "La presentazione del team RNF avverrà a Verona, in Italia, lunedì 24. Abbiamo scelto Verona perchè è la citta natale di Matteo Ballarin, presidente del nostro title partner WithU. Fare il lancio nella sua città  significa qualcosa di emozionante e personale per lui, se lo merita, ci sostiene dal 2019. Sarà una splendida cornice per il lancio". La curiosità riguarda soprattutto la colorazione della livrea della moto: "I colori aziendali di WithU sono sicuramente in primo piano".

Il motomondiale si prepara al post-Rossi puntando sul... rosso

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi