Marco Simoncelli rivive in "SIC": emoziona l'anteprima del film

Marco Simoncelli rivive in "SIC": emoziona l'anteprima del film© Gorini's photos

Nella serata di ieri è andata in scena l'anteprima nazionale del nuovo documentario sulla vita di Marco Simoncelli. Papà Paolo: "Non è stato facile convincere mia moglie, ma è un grande lavoro"

22.12.2021 ( Aggiornata il 22.12.2021 14:01 )

Ogni volta che si parla di Marco Simoncelli, anche a distanza di dieci anni, il mondo delle due ruote (e non solo) ha un sussulto ed una scarica di emozioni difficili da descrivere. Un copione naturale andato in scena anche nella serata di ieri, quando al Cinepalace Multiplex di Riccione è andata in scena l’anteprima nazionale di “SIC”, il documentario dedicato appunto al numero 58.
 
Un opera di grande qualità che ripercorre la vita di Marco tramite filmati e testimonianze di amici, collaboratori e parenti, e che punta il suo principale riflettore sulla meravigliosa stagione 2008, quando al termine di un’annata densa di rivalità e cambi di trama (con il famoso passaggio dalla Gilera LE a RSA di Marco) il ragazzo di Coriano riuscì a coronare il sogno di diventare campione del mondo della 250.

Papà Paolo: “Il film? Non è stato facile convincere mia moglie”


Una stagione quella sopra citata che in tanti ricordano con affetto, a partire ovviamente da papà Paolo, che non il solito spirito allegro e combattivo non è voluto mancare all’evento.
 
“Non è stato facile convincere mia moglie (Rossella ndr) a dare l’ok per il film - racconta - dato che è molto riservata, e lo stesso vale per Martina (sorella di Marco ndr): abbiamo giocato duro per arrivare all’obiettivo. A risolvere tutto è stata la simpatia e la semplicità di Alice Filippi (la regista ndr), che ha promesso a Rossella un bel lavoro mantenendo assolutamente la parola”.

Suzuki: “Emozionante conoscere nuovi frammenti della sua vita”


“Non è stato facile coinvolgere la fiducia di Paolo - gli fa da eco proprio Filippi, con un sorriso intriso di soddisfazione - ma è stato un piacere. Sin da piccola ho vissuto il mondo dei motori, sia grazie a mio padre che mio fratello, e di conseguenza la passione ha coinvolto anche a me”.
 
Alice racconta cosa più l’ha colpita del SIC, che anche in questo caso è riuscito a catturare le attenzioni di una persona senza nemmeno conoscerla.
 
“Marco aveva sin da bimbo il sogno di diventare campione del mondo, e come tutti ha affrontato degli ostacoli, che ha superato anche circondandosi di persone che gli volevano bene. Purtroppo non ho avuto la fortuna di conoscere Marco, ma avendo conosciuto Paolo sento in qualche modo di averlo fatto”.
 
Tanti gli ospiti presenti, ovviamente in primis legati al mondo delle due ruote. Da Nicolò Bulega a Mattia Pasini, da Guido Meda a Mauro Sanchini, fino a Tatsuki Suzuki, che con i colori del team SIC58 ha corso sino alla scorsa stagione.
 
“E’ un film davvero emozionante - ha commentato il giapponese dopo la proiezione - dato che mi ha permesso di conoscere nuovi frammenti della vita di Marco. Avendo passato cinque anni insieme a Paolo per me Marco è una persona davvero importante, della quale è un piacere sapere tutto. Mi sono goduto ogni momento del film, davvero bello”.

SIC, Paolo Simoncelli: "Un film emozionante, ne vale la pena"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi