110 anni della FMI: tra i premiati, Valentino Rossi e Tony Cairoli

110 anni della FMI: tra i premiati, Valentino Rossi e Tony Cairoli

Ma non solo, perchè i riconoscimenti attribuiti durante la serata che si è svolta al Palazzo dei Congressi di Riccione sono stati innumerevoli. Ecco tutti i premiati

13.12.2021 10:39

E' andato in scena, al Palazzo dei Congressi di Riccione, l’Evento Celebrativo dei 110 anni della Federazione Motociclistica Italiana che ha visto la presenza di tanti piloti e Moto Club accreditati. Tra i talenti, quelli indiscussi di Valentino Rossi e Tony Cairoli che, proprio a fine dei rispettivi campionati 2021, hanno deciso di ritirarsi dopo una carriera costellata di vittorie.

Due premiazioni speciali


Proprio a Rossi e a Cairoli, nel corso dell’evento, sono stati consegnati i prestigiosi premi prodotti da OMS TIJEY, business unit di OMS srl. I successi dei due atleti sono stati ricordati ed evidenziati con video emozionanti. Nel corso della prima parte dell'evento, a fare gli onori di casa è stato il Presidente FMI Giovanni Copioli: “Sono immensamente felice di essere qui e poter accogliere piloti, tesserati e Moto Club – ha detto - a questo evento tanto atteso. Negli ultimi giorni il motociclismo italiano ha avuto grande visibilità grazie alla visita al Quirinale e ai FIM Awards, e oggi siamo qui a celebrarlo, merito delle grandi vittorie dei nostri atleti e del lavoro dei sodalizi federali. Rivolgo un pensiero particolare ad Antonio Cairoli e Valentino Rossi, grandi personaggi fondamentali per le due ruote e le cui carriere sono state fantastiche: hanno segnato la storia dello sport. Sono davvero felice di averli qui con noi. Concludo rivolgendo i più sentiti complimenti a tutti i premiati e un ringraziamento alle istituzioni”.

La parola ai protagonisti


A prendere la parola, quindi, sono stati proprio i due protagonisti: “Questa giornata mi ha molto emozionato, - ha spiegato Tony Cairoli - sul palco ho vissuto momenti toccanti e ringrazio la Federazione per il premio riservatomi. Rivivere la mia carriera, i nove titoli conquistati e le sensazioni del Motocross delle Nazioni è sempre molto bello, così come aver ricevuto da parte del pubblico sentiti applausi”.

“Ringrazio la FMI per le emozioni odierne. - ha invece commentato Valentino - VR46 e Federmoto collaborano da anni, stanno facendo sistema e i risultati si vedono. Le moto sono la mia passione più grande e sapere che tanta gente segue le corse grazie a me è molto entusiasmante. Le nuove avventure con le quattro ruote? Posso dirvi che a Valencia ho fatto gli stessi tempi che con la MotoGP”.

Tutte le premiazioni


Ad essere premiati, poi, sono stati i piloti iridati 2012-2021. Questo momento è stato uno dei più sentiti dell’intera cerimonia: i partecipanti Francesco Bagnaia, Enea Bastianini, Antonio Cairoli, Lorenzo Dalla Porta, Matteo Grattarola, Andrea Locatelli, Franco Morbidelli e Alex Salvini hanno espresso la loro profonda gratitudine verso la FMI. Infine, ad essere premiati, sono stati i sodalizi centenari, ovvero i Moto Club Baracca, Monza Oscar Clemencigh, Bergamo, Mantovano Tazio Nuvolari, Emilio Marchi, Reggiano, Livorno, Varese e Spoleto e la nostra nazionale, che si è resa protagonista nelle competizioni internazionali conquistando con grande merito il Motocross delle Nazioni, la Sei Giorni di Enduro, la Sei Giorni di Enduro Junior e il Mondiale Motocross Junior.

Copioli: "Sia Cairoli che Rossi sorpresi dal Presidente Mattarella"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi