MotoGP Valencia: Bagnaia vince con classe nell'ultimo ballo di Rossi

MotoGP Valencia: Bagnaia vince con classe nell'ultimo ballo di Rossi

Pecco regola con una gara perfetta Martin, terzo Miller nella prima tripletta Ducati di sempre. 4° Mir davanti a Quartararo, Valentino chiude la carriera con una onorevole 10° piazza

14.11.2021 15:09

Se c’era un modo per Pecco Bagnaia di omaggiare il proprio maestro Valentino Rossi era vincere, obiettivo che al piemontese non è sfuggita. A Valencia infatti Pecco ha sfruttato al meglio la sua Ducati, firmando il suo successo numero quattro in stagione. Un successo arrivato grazie ad una gara pressoché perfetta, dove ad una prima parte di attesa è seguita una seconda di attacco, dove Bagnaia è riuscito a prendere quei pochi decimi fondamentali per togliere a Jorge Martin la possibilità di un ultimo attacco.
 
Lo spagnolo dal canto suo ha dato seguito alla pole di ieri con uno splendido secondo posto, conquistando il titolo di debuttante dell’anno e riuscendo a rintuzzare il rientro di Jack Miller, terzo al traguardo all’interno del primo uno – due – tre Ducati nella storia della MotoGP. Chi ha cercato sino a metà gara di contrastare il dominio Ducati è stato Joan Mir, che ha dovuto però arrendersi chiudendo in quarta piazza.

Chiusura onorevole per Rossi 

Quinto invece Fabio Quartararo, capace di risollevare le sorti del proprio weekend ma comunque lontano dalle Ducati. Restando sulle Desmosedici Enea Bastianini ha conquistato l’ottava piazza, compiendo un'altra gara in rimonta ma non riuscendo a contrastare Martin nella lotta per il già citato titolo di rookie dell’anno. Top ten anche per Aprilia grazie ad Aleix Espargarò, e per Valentino Rossi.
 
Il numero 46 ha concluso la sua meravigliosa carriera con una gara più che onorevole, mantenendo un ottimo passo fino a conquistare la decima piazza, prima di concedersi all’affetto di amici, collaboratori e rivali. Rossi è stato “scortato” da Franco Morbidelli ed Andrea Dovizioso, rispettivamente 12° e 13°, mentre Luca Marini e Danilo Petrucci (alla sua ultima gara in classe regina) non sono riusciti a raggiungere la zona punti.

MotoGP, Stoner: “Rossi deve essere orgoglioso di ciò che ha fatto”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi