MotoGP, Bastianini o Martin: chi sarà il rookie of the year?

MotoGP, Bastianini o Martin: chi sarà il rookie of the year?

Sarà l’ultima gara a decretare chi è stato il migliore debuttante dell’anno nella top class tra il romagnolo e il pilota di Madrid, separati da soli 3 punti in classifica

10.11.2021 18:09

Non è ancora dato sapere chi è stato il miglior debuttante della MotoGP quest’anno, perché la sfida è ancora completamente aperta e si deciderà solo all’ultima gara che si terrà a Valencia, questo fine settimana. È tutto un discorso tra Enea Bastianini e Jorge Martin, entrambi alla guida di una Ducati Desmosedici GP ma di team diversi: se infatti il romagnolo è nel team Avintia, lo spagnolo è avvantaggiato dal punto di vista tecnico nel team Pramac.

Vota il sondaggio: chi sarà il Rookie of the Year?

Un paragone in termini di risultati


Se andiamo a guardare i palmares di entrambi è Martin quello che può vantare tra i due il risultato migliore, ovvero la vittoria. Nella sua stagione di debutto, il pilota di Madrid ha firmato il suo primo successo al Red Bull Ring, nel GP di Stiria, dopo tra l’altro aver siglato la pole position. Oltre a quella volta, è salito sul podio anche in altre due occasioni, in Qatar e sempre in Austria, chiudendo terzo, ma sono stati anche tanti gli errori che ha commesso: quattro le cadute senza conseguenze e una, a Portimao, che gli ha fatto rimediare un infortunio piuttosto importante, che l’ha portato a saltare i tre GP successivi.

La stagione del "Bestia" 


Il romagnolo, sotto l’ala di Carlo Pernat, è riuscito a essere invece più costante, a sbagliare meno e ad avere una crescita progressiva. Arrivato da campione di Moto2 nella top class Enea ha dalla sua tre zeri, di cui uno dovuto a un problema tecnico, un sedicesimo posto che quindi equivale a nessun punto iridato e dal GP d’Inghilterra in avanti ha fatto decisamente uno step in avanti. Che si è concretizzato con due terzi posti, entrambi a Misano, e si ritrova oggi ad avere tre punti in più del rivale spagnolo. Bastianini è dodicesimo nella classifica iridata, Martin quattordicesimo e l’ultima sfida dell’anno deciderà chi tra i due si è meritato il titolo del miglior debuttante, sulla pista dove l’anno scorso Martin vinse in Moto2. Ma la MotoGP è un’altra storia.

MotoGP Algarve, Quartararo avvisa Yamaha: "Impossibile passare le Ducati"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi