MotoGP: Quartararo a Portimao per ritrovare la vittoria?

MotoGP: Quartararo a Portimao per ritrovare la vittoria?

Il vincitore del titolo 2021 manca sul primo gradino del podio da quattro gare: riuscirà nell'impresa? Bagnaia, Miller, ma anche Mir e Marquez potrebbero mettergli i bastoni tra le ruote (ancora una volta)...

02.11.2021 ( Aggiornata il 02.11.2021 12:44 )

Inizio e fine: è stato questo il destino riservato al circuito del Portogallo in questa stagione MotoGP 2021. Entrato ufficialmente nel calendario dalla passata stagione, quando il covid era nel pieno, il tracciato di Algarve sarà la penultima tappa del Motomondiale. I piloti incontreranno quindi un clima totalmente diverso da quello di aprile e set up e gomme saranno da rivedere totalmente. Con il titolo già assegnato a Fabio Quartararo, di sicuro sarà una gara meno sofferta in ottica Mondiale, ma regalerà ugualmente tanto spettacolo e colpi di scena.

Quartararo e Bagnaia non molleranno


In questo 2021, nella prima gara che si era svolta in Portogallo, la lotta ai vertici aveva ancora una volta riguardato Yamaha e Ducati: erano stati infatti Quartararo e Bagnaia a spartirsi prima e seconda posizione con Joan Mir sul terzo gradino del podio. Saranno ancora loro i protagonisiti? Anche se il titolo è già stato assegnato possiamo scommettere che il pilota in blu e quello in rosso, non vorranno ancora mollare la presa: per Quartararo c'è l'euforia per la vittoria del titolo così come la voglia di riconfermarsi a livelli altissimi, mentre per Bagnaia la voglia di riscatto dopo la caduta nella gara di Misano è alta. Il pilota Ducati sarà famelico e di certo vorrà lottare per la vittoria. Varrà la stessa cosa per Joan Mir che nell'ultima gara è stato il “desaparecido” della situazione? La Suzuki sembra essere in grande difficoltà in questo finale di stagione e se vorrà chiudere al meglio dovrà rimboccarsi un bel po' le maniche.

MotoGP Algarve: gli orari tv di SKY, DAZN e TV8 della penultima gara 2021

Nessuno è escluso dalla lotta


Se guardiamo poi al 2020, quando il GP del Portogallo si è svolto a novembre, a vincere fu Miguel Oliveira che correva sul tracciato di casa: il pilota KTM ha avuto un'exploit a metà stagione ma poi è scomparso dai radar. Potrebbe essere questo il momento di tornare alla ribalta? Non dimentichiamoci poi il pilota Ducati Jack Miller (secondo nel 2020) e anche Franco Morbidelli che, nonostante ancora non sia al top della forma dopo l'operazione al ginocchio, ha sempre avuto ottimi risultati su questa pista: è stato terzo nel 2020 e quarto nella prima gara del 2021. Da considerare anche i piloti Honda Marc Marquez e Pol Espargarò, reduci da un primo e secondo posto a Misano, ma anche l'Aprilia di Aleix Espargarò e perchè no quella di Maverick Vinales che in Portogallo è sempre riuscita a dire la sua.

Occhio alle classifiche


In questo finale di stagione, poi, ci sarà da tenere un occhio sulla classifica iridata, così come su quella dei Rookie. Se il titolo è preso, restano il posto di vice campione del mondo, così come la terza piazza: in lotta ci sono Francesco Bagnaia, Joan Mir, Johann Zarco, Jack Miller e Marc Marquez. Mentre per il titolo di Rookie of the Year è Enea Bastianini a condurre i giochi con 87 punti, cinque in più di Jorge Martin. Il divertimento è assicurato.

MotoGP, Enea Bastianini: “Inferiorità tecnica nel 2022? La vivo come una sfida”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi