FP1 MotoGP: Zarco in testa in una Misano totalmente bagnata

FP1 MotoGP: Zarco in testa in una Misano totalmente bagnata

Preoccupa, anche se siamo solo all'inizio del weekend, la prestazione di Fabio Quartararo, soltanto 18esimo. Bagnaia invece va forte ed è sesto, Vale è 12°. Ecco tutti i risultati della prima sessione di prove libere del GP dell'Emilia Romagna

22.10.2021 ( Aggiornata il 22.10.2021 11:20 )

Pioggia e asfalto bagnato hanno accolto i piloti della MotoGP nel primo turno di prove libere a Misano. Non è stato di certo un turno facile ma da sfruttare nel caso, anche nei prossimi giorni, l'acqua non dovesse dar tregua. E sul bagnato, a dimostrarsi ancora una volta il più competitivo è stato un ritrovato Johann Zarco, che è riuscito a firmare il miglior tempo in 1:42.374. Unico a scendere sotto l'1:43 e anche il più arrembante sul finale del turno. Nonostante anche gli altri piloti abbiano provato il time attack, il risultato è stato un gap di +1.417 dal secondo, Marc Marquez.

Ducati molto competitive sotto la pioggia


Il secondo tempo del pilota Honda con il numero #93 è arrivato proprio sul finale ed è andato a scalzare l'altra Ducati guidata dall'altro “rain man Jack Miller: l'australiano, in testa per gran parte del turno, ha chiuso con il terzo tempo a +1.625. Senza dubbio il feeling sul bagnato c'è e per Jack, queste condizioni non rappresentano di certo una preoccupazione, anzi. Insieme a lui, non è stato da meno il compagno di squadra Francesco Bagnaia anche se, complice una caduta a 3 minuti dalla fine, non ha potuto migliorare ulteriormente il suo tempo ed ha dovuto chiudere sesto a +1.809.

La pista di Misano, bagnata, è stata un'ottima occasione anche per un altro pilota Ducati: il rookie Jorge Martin si è portato alle spalle di Miller e davanti a Franco Morbidelli (quinto) con un gap dal primo di 1 secondo e sei abbondante. Infine, in Top 10 sono riusciti ad entrare anche tre KTM: la prima, con il settimo tempo, è stata quella di Miguel Oliveira seguita da quella di Danilo Petrucci (alla sua ultima gara italiana in MotoGP) e Iker Lecuona. Decima piazza per il pilota Suzuki Joan Mir (+2.139).

Quartararo in grande difficoltà


Ancora una volta il leader del Mondiale Fabio Quartararo ha dovuto “arrendersi” ad un asfalto bagnato che proprio “non gli va giù”. Per il povero “El Diablo” il weekend non è iniziato nel migliore dei modi e nelle FP2 dovrà senza dubbio partire con una marcia in più: la 18esima posizione alle spalle di Maverick Vinales non gli rende merito. Da segnalare, inoltre, l'11esimo tempo di Luca Marini davanti a Valentino Rossi e Michele Pirro, Enea Bastiani e Andrea Dovizioso 20esimo e 21esimo. Appuntamento con le FP2 alle 14:00 (qui tutti gli orari del weekend).

La classifica


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi