MotoGP, Marquez: “Per un attimo ho visto Dovizioso al posto di Bagnaia”

MotoGP, Marquez: “Per un attimo ho visto Dovizioso al posto di Bagnaia”© Milagro

"Ho avuto un déjà vu. Preferisco aver fatto una gara di questo tipo piuttosto che raccogliere un buon risultato solo grazie al flag to flag. La gomma morbida? Nessuna scommessa, sul finale era meglio che allo start"

15.08.2021 19:05

Ci si potrebbe aspettare un Marc Marquez scuro in volto dopo quanto accaduto nella pazza gara odierna del Red Bull Ring, invece no. Lo spagnolo infatti non nasconde la propria soddisfazione nonostante la caduta ed il 15° posto finale, grazie ad alcuni chiaro segnali.

“Sto bene nonostante la caduta, e sono molto felice. Preferisco aver fatto una gara di questo tipo piuttosto che raccogliere un buon risultato solo grazie al flag to flag, dato che non sarebbe stato reale. Oggi sull’asciutto ho mostrato ottime cose, e mi sono divertito: quando ero dietro a Pecco ho vissuto un déjà vu per un attimo, ho visto il casco e il nome di Dovizioso (ride ndr)”.

Il portacolori Honda ha dovuto ovviamente combattere con gli acclarati problemi fisici, ed anche con una moto non ancora all’altezza delle rivali.

“Ieri mi sentivo bene, mentre oggi sono ricorso alle infiltrazioni, dato che nel warm up avevo sentito tanto dolore, quindi ogni giorno è una storia a sé. In gara ho sentito fatica e non dolore: sono stato davanti ma ho preso un po’ troppi rischi, quindi ho detto ad Honda che è abbastanza, e che se vogliamo lottare per il titolo 2022 dobbiamo migliorare ancora”.

Marquez: “Quando ho raggiunto Bagnaia ho capito di avere il giusto potenziale”


Tornando ad analizzare la gara, Marc ha spiazzato tutti con la gomma morbida al posteriore, che ha funzionato oltre le più rosee aspettative.

“Da fuori è sembrata una scommessa la morbida, ma il test fatto in FP4 aveva dato ottime risposte, ed a volte con le Michelin devi scordarti il nome e concentrarti sulle sensazioni. Per qualche ragione sul finale mi sentivo più forte che all’inizio, nonostante mi aspettassi un calo: sapevo che se la gara si fosse svolta sul passo del ’24 e mezzo sarei stato efficace, ma la sorpresa è arrivata quando ho passato Quartararo ed immediatamente ho raggiunto Bagnaia. Lì ho pensato “Ok, ho il potenziale giusto””.

Sul finale è poi arrivato il momento del cambio moto, che nel caso di Marquez è coinciso con la fine anticipata della corsa.

“Cambiare moto è stata la scelta giusta, nonché la più sicura. Sono andato in testa perché di solito tutti seguono la scelta del primo, ma Brad è rimasto in pista: devo davvero fargli i complimenti, dato che non era assolutamente facile restare in piedi in quelle condizioni. A parte lui penso che tutti i top rider abbiano fatto la scelta giusta mettendo le rain e finendo la gara, cosa che a me non è riuscita. Purtroppo alla curva uno stava piovendo forte, ed essendo il primo del gruppo sono caduto, mentre gli altri sono andati dritti”.

MotoGP Austria, Quartararo: “Potevo vincere, poi è arrivata la pioggia”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi