MotoGP, Dani Pedrosa dopo il GP di Stiria: “Altre wild card? Non penso”

MotoGP, Dani Pedrosa dopo il GP di Stiria: “Altre wild card? Non penso”

Lo spagnolo dopo la grande prova in gara al rientro dopo tre anni dal ritiro esclude un'altra wild card ed elogia Valentino Rossi

09.08.2021 ( Aggiornata il 09.08.2021 13:04 )

Rivedere in azione Dani Pedrosa è stato come fare un tuffo nel passato, lo stile di guida dello spagnolo, cristalliano e a suo tempo innovativo è rimasto lo stesso, anche la velocità non ha risentito troppo dello stop dalle corse, avvenuto ormai tre anni fa. Il GP di Stiria l'ha visto protagonista in ogni turno di prova, fino alla gara, dove ha chiuso in decima posizione. Al termine della corsa, il campione spagnolo ha commentato una sua prossima wild card, anche se la concorrenza spietata della nuova era di piloti non è passata inosservata ai suoi occhi.

Rientro da protagonista in gara: "Prima partenza dura, sono molto contento della gara"


In pochi si aspettavano probabilmente un risultato come la top ten, eppure Dani Pedrosa è riuscito a chiudere la gara in decima posizione, non lontano da chi lo precedeva. Senza l'incidente che lo ha visto coinvolto con Savadori, forse lo spagnolo avrebbe fatto ancora di più: "La prima partenza è stata davvero dura, penso di aver toccato la linea bianca interna della curva o forse la gomma era ancora fredda. Sono scivolato e la moto è rimasta in mezzo alla pista. Sfortunatamente Savadori l’ha colpita e si è fatto male, mi dispiace per lui. Sono stato fortunato, è stato un piccolo shock, ma è andata bene".

Dopo la ripartenza Pedrosa è stato bravo, rimanendo concentrato e prendendo giro dopo giro un ritmo veloce con la sua KTM: "Alla seconda partenza ero molto concentrato, pur avendo cambiato moto. La seconda moto aveva l’assetto da bagnato, ed ho avuto qualche problemino nel fine settimana con quella moto. Mi sono detto di stare tranquillo e restare calmo. All'inizio molti mi hanno passato. Poi a metà gara ho raggiunto il mio ritmo, era stabile e mi trovavo bene le gomme. Tra le prove e la gara la situazione era diversa, sentivo spesso che stavo per cadere in gara".

Il tre volte campione del mondo ha per un attimo pensato di poter passare il suo ex compagno di squadra: "Ho solo pensato a tenere il passo. Alla fine ho anche raggiunto il gruppetto di Marquez e Bagnaia e non so se li avrei passati partendo meglio. Sono comunque soddisfatto di questo fine settimana, ringrazio KTM per l’impegno speso per farmi correre qui". 

Rossi e Pedrosa di nuovo insieme: "Ora apprezzo ancora di più Valentino"


Hanno condiviso le piste della top class per 12 anni, Valentino Rossi e Dani Pedrosa si sono ritrovati in gara insieme dopo tre anni, probabilmente per l'ultima volta, in virtù del ritiro imminente del 9 volte iridato. In più di un'occasione Rossi ha espresso la sua ammirazione nel rivedere la guida ed il talento di Pedrosa all'opera, che dal canto suo a fine gara ha elogiato proprio il pilota di Tavullia: "Lo stile di guida che hai in sella è qualcosa che ti accompagna per tutta la carriera. Ho seguito Valentino in FP4 ed è stato divertente. E' stato un po’ come rivivere i vecchi tempi. Non sono ancora vecchio come lui, perché io ho 35 anni, ma adesso capisco quanto sia difficile correre contro ragazzi molto più giovani. Apprezzo tanto i suoi sforzi, perché è davvero difficile restare veloci quando gli anni avanzano". 

MotoGP, Pecco Bagnaia amareggiato dopo il GP di Stiria

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi