MotoGP Catalogna, Espargarò: "Vicini ai primi nonostante tante difficoltà"

MotoGP Catalogna, Espargarò: "Vicini ai primi nonostante tante difficoltà"© Milagro

"Fatico a lasciare i freni e girare la moto, ma sono a pochi decimi dalla pole position. La scelta della gomma anteriore resta un rebus"

05.06.2021 ( Aggiornata il 05.06.2021 18:16 )

Il sabato di Barcellona ha nuovamente consegnato ai posteri un’Aprilia in forma, capace con Aleix Espargarò di conquistare la settima casella dello schieramento in vista della gara di domani. Un risultato incoraggiante, specie per le difficoltà incontrate finora dallo spagnolo, che mette il Montmelò in cima alla classifica delle piste complicate per la moto di Noale.

“Questa pista è forse la più difficile per Aprilia tra quelle incontrate finora – spiega Aleix - dato che vi sono tante curve in cui devi lasciare freni e far girare la moto, cosa che fatico a fare a differenza ad esempio dei piloti Yamaha. Nelle parti in cui posso usare di più il freno anteriore recupero terreno, dato che in questo campo la RS-GP è ottima, ma non basta. Di conseguenza sono più al limite rispetto ad altre piste, ma nonostante ciò sono riuscito a lottare le prime otto posizioni. La settima posizione non è il un risultato stratosferico, ma i soli tre decimi dalla vetta sono incoraggianti”.

Il numero 41 continua a raccontare i suoi problemi, ma con il sorriso in faccia, grazie alle prestazioni messe in mostra.

“Sono contento del fatto che siamo vicini ai primi nonostante le difficoltà, ma in questo weekend tutti gli esperimenti fatti hanno peggiorato la situazione: nelle FP4 ad esempio ho provato la gomma dura all’anteriore con alcune modifiche, e sono risultato molto lento. Tra l’altro in quel momento sono caduto, dopo essere finito fuori pista”.

Espargarò: “Posso stare con i primi sei”


Il pensiero passa poi alla gara, per la quale lo spagnolo ha aspettative alte, nonostante un grande dubbio legato alle gomme.

“Penso di avere il passo per stare con i primi sei. Ho un grande dubbio relativo alla gomma anteriore: con morbida sono veloce ma la struttura della gomma non mi convince, mentre per la media vale il discorso opposto. La decisione dipenderà dalla nostra volontà di rischiare o di seguire la maggioranza, considerando che dal punto di vista del degrado delle gomme sono abbastanza preoccupato”.

Aleix può ritenersi soddisfatto anche della sua condizione fisica, visto il pronto recupero dopo l’operazione al braccio.

“Oggi i miei meccanici mi hanno chiesto se avessi perso del liquido dal braccio, dato che la moto era leggermente bagnata. Quando ho tolto la tuta però ho visto il liquido fuoriuscito, il che tutto sommato è un bene, dato che non devo rimuoverlo. Sono contento della mia condizione fisica, dato che sto avendo problemi”.

MotoGP Catalogna, Rossi: "Quando sbaglio io dicono che dovrei ritirarmi..."

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi