MotoGP Catalogna, Morbidelli: "Per la gara saremo in tanti a lottare al vertice"

MotoGP Catalogna, Morbidelli: "Per la gara saremo in tanti a lottare al vertice"© Milagro

La qualifica di Franco si è chiusa con un buon quinto posto, con il pilota Petronas consapevole che la gara sarà estremamente incerta. "Potrebbe essere una gara come quella del 2020"

05.06.2021 ( Aggiornata il 05.06.2021 17:45 )

Le qualifiche del Gran Premio di Catalogna si sono concluse con un buon quinto posto per Franco Morbidelli, nonostante la cancellazione di un giro per via della presenza di bandiere gialle nell'ultimo settore. Il pilota del team Petronas è sicuro di poter essere protagonista, pur sapendo che non sarà una gara facile.

La mia qualifica è stata buona. Peccato per la cancellazione del mio giro migliore a causa delle bandiere gialle, ma è stata una sessione positiva che mi ha fatto anche capire che in gara saremo in tanti a lottare nelle posizioni di vertice”, spiega Franco al termine della giornata.

Nonostante Quartararo sia il grande favorito per la vittoria, comunque, i piloti veloci sono numerosi: “E' chiaro che Fabio parta da grande favorito essendo in un momento di forma incredibile, ma non bisogna fare attenzione soltanto a lui, perchè su questa pista tante moto sono competitive e siamo tutti molto vicini, come anche Miller e le KTM”.

MotoGP Catalogna, Parco chiuso: il commento dei piloti

"Il degrado delle gomme sarà determinante"


Un aspetto a cui occorrerà prestare particolare attenzione in gara sarà anche l'usura gomme: “Potrebbe essere una gara simile a quella del 2020 su questo tracciato, con il degrado delle gomme che sarà un fattore determinante. Lo scorso anno solo le Suzuki non hanno accusato questo problema, ma questa volta sarà più difficile perchè tutte le varie mescole hanno un comportamento molto simile tra loro una volta usurate”.

Infine, non è mancata una battuta sul siparietto tra Miller e Marquez dopo che lo spagnolo ha utilizzato il traino del ducatista in Q1: “Penso che sia qualcosa che ad alcuni dà fastidio e ad altri no, perchè è una questione di attitudine e di carattere dei vari piloti. Credo che Miller non gli abbia dato peso essendo sicuro di passare in Q2 in ogni caso, mentre al Mugello con Vinales è stata una scena diversa. Dipende molto dalla situazione in cui tutto ciò si verifica”.

Moto2, GP Catalogna: Gardner in pole, Di Giannantonio 5°

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi