MotoGP Catalogna: anteprima, meteo e curiosità sul tracciato di Barcellona

MotoGP Catalogna: anteprima, meteo e curiosità sul tracciato di Barcellona

La MotoGP torna in pista da venerdì per un altro avvincente weekend. Chi riuscirà a spuntarla al Montmelò? Il favorito è Fabio Quartararo ma Ducati e Suzuki non gli renderanno vita facile

01.06.2021 15:18

Dopo il Gran Premio d'Italia è già tempo di voltare pagina e spostarsi sul prossimo tracciato che in questo fine settimana accoglierà i piloti del Campionato del Mondo MotoGP. L'azione si sposterà al Montmelò, con i piloti della classe regina che dovranno consolidare o migliorare i propri risultati. Riflettori accesi, quindi, su Barcellona dove Fabio Quartararo, sulla carta, si presenta come uno dei favoriti.

Tanti sfidanti per un posto da leader


E' il vincitore dello scorso anno, detentore della leadership del Campionato 2021 e con tre vittorie nelle sei gare già disputate in questa stagione, l'ultima proprio al Mugello domenica scorsa: non c'è dubbio quindi che il francese del Team Yamaha Factory sia il favorito a Barcellona. Ma come sappiamo, in questa MotoGP tanto imprevedibile tutto potrebbe cambiare da un momento all'altro. Di sicuro, il tracciato del Montmelò è una pista che si addice alle Yamaha e oltre a Quartararo potremmo rivedere tra i protagonisti anche il collega Maverick Vinales, ma anche Franco Morbidelli, quarto nel 2020, e Valentino Rossi.

Per tutti e tre, la voglia di riscatto dopo il Mugello è alta, e in più per riuscire a rimanere nella corsa al titolo serve racimolare punti importanti. Il Montmelò è quindi un'occasione ghiotta da sfruttare. Ma non solo per loro, perchè gli altri piloti da chiamare in causa sono proprio quelli Ducati. Da dove iniziamo? Francesco Bagnaia, caduto al Mugello dove tutti attendevano la sua prima vittoria nella masterclass, dovrà scacciare dalla testa i pensieri negativi e rimboccarsi le maniche: lo zero in Italia gli ha fatto perdere anche la seconda posizione nella classifica iridata. Niente di particolarmente deleterio visto che i punti che lo separano da Johann Zarco, secondo, sono soltanto due, ma Fabio Quartararo potrebbe sfuggire dalle loro grinfie, quindi c'è da rimanere concentrati e reagire. Il 2019 portò a Jack Miller e Francesco Bagnaia un quinto e sesto piazzamento, quest'anno il podio è senza dubbio alla portata per entrambi e anche per Zarco... riusciranno ad aggiudicarselo?

Da non sottovalutare saranno però anche le due Suzuki di Alex Rins e Joan Mir. Per Rins questo 2021 non sta andando affatto bene tanto che su sei gare disputate ne ha portate a termine tre. Barcellona, però, è casa sua e se non qui, dove potrà riscattarsi? La lotta con il compagno di squadra e campione del mondo in carica Mir è però sempre insidiosa e il testa a testa tra i due come vediamo spesso in pista, non manca mai. Per entrambi sarà quindi un'altra gara importante e gli altri piloti non dovranno sottovalutare i due Suzuki. Così come non sarà da sottovalutare nemmeno l'Aprilia che continua ad essere incredibilmente costante: alla RS-GP non manca davvero niente, è veloce e prestante come le altre moto, anzi, anche di più. Aleix Espargarò lo rivedremo di sicuro in Top 10, forse anche qualcosa di più?

Infine KTM e Honda: gli Orange al Mugello sono andati davvero veloci tanto che Oliveira è riuscito a salire anche sul podio. Il nuovo telaio sembra funzionare molto bene ma prima di cantar vittoria la parola d'ordine è essere costanti su più piste. Poi la Honda: un tasto dolente rispetto a soli due anni fa. Takaaki Nakagami è il miglior pilota HRC al momento e Pol Espargarò sta facendo sforzi incredibili per riuscire a guidare la RC213V. Ma Marc Marquez? Come si presenterà al Montmelò? Inutile dire che dal 2013 ha ottenuto qui sempre risultati brillanti, ma quest'anno la situazione è diversa. Il braccio destro continua a dargli tanti problemi e c'è anche tra le ipotesi, quella di fermarsi ancora per riuscire a recuperare al meglio. In più, arriva già da un weekend in cui ha messo a dura prova la sua condizione fisica. Per lui non sarà un fine settimana per niente facile.

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi