Qualifiche MotoGP Italia: è pole di Quartararo davanti a Bagnaia

Qualifiche MotoGP Italia: è pole di Quartararo davanti a Bagnaia

Il francese del team Yamaha è stato il più veloce nelle qualifiche del Mugello e domani sarà seguito in griglia da Bagnaia e Zarco. Rossi scatterà 19esimo

29.05.2021 15:42

Sono state qualifiche al cardiopalma quelle andate in scena al Mugello per la masterclass. Come previsto, la battaglia è stata tra Yamaha e Ducati con Fabio Quartararo, in sella all'M1, che è riuscito a spuntarla con il tempo record di 1:45.187. Dietro di lui un manipolo di Ducati: Bagnaia, Zarco e poi quinto Miller.

Il passaggio dal Q1


Non è stato per niente facile per i piloti “relegati” in Q1 riuscire a strappare il pass verso il Q2. La lotta è stata serrata fin da subito con Marc Marquez che grazie alla scia di Maverick Vinales, è riuscito a siglare il miglior tempo in 1:45.924. Il pilota Yamaha ha provato a rilanciarsi, ma complice un “largo”, non è riuscito a migliorare il suo tempo rimanendo beffato. Il secondo pilota a passare in Q2 è stato infatti Aleix Espargarò in 1:46.024. Qualifica interessante per Enea Bastianini anche se non ha portato i risultati sperati: Enea domani in gara scatterà dalla 14esima casella seguito da Takaaki Nakagami e Michele Pirro. Non è riuscito invece a trovare il giusto feeling con l'M1 Valentino Rossi: nonostante ci abbia provato per tutti i minuti a disposizione, domani scatterà dalla 19esima casella alle spalle di Danilo Petrucci.

MotoGP Italia: Il casco speciale di Valentino Rossi per il.. Muuugello

La griglia di partenza


Ce lo avevano anticipato nelle prove libere e così è stato. Se nelle FP3 il più veloce era stato Francesco Bagnaia, a spuntarla in qualifica è stato Fabio Quartararo con un giro perfetto siglato in 1:45.187. Ma la lotta, domani, sarà davvero serrata perchè Francesco Bagnaia e Johann Zarco a meno di due decimi e mezzo di distacco, partiranno alle spalle del pilota Yamaha. Grandissima qualifica anche per il pilota Aprilia Aleix Espargarò, quarto in qualifica a +0,351 da Quartararo, mentre Jack Miller si è accaparrato il quinto miglior tempo. A seguire, dalla sesta casella in griglia di partenza scatterà Brad Binder che avrà accanto il compagno di squadra Miguel Oliveira. Infine, i due Suzuki con Alex Rins ottavo (+0,809) e Joan Mir nono (+0,889) e Franco Morbidelli decimo (+0,897).

Le classifiche


 

 

Orari TV MotoGP Italia: in diretta su Sky, DAZN e TV8 la gara al Mugello

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi