MotoGP, Lin Jarvis: “Il lato debole di Viñales? Gli alti e bassi”

MotoGP, Lin Jarvis: “Il lato debole di Viñales? Gli alti e bassi”

"Il suo lato debole è che si fa facilmente coinvolgere in una spirale negativa. Ma ad un certo punto si riprende e poi finisce in un vortice positivo senza molto sforzo, quindi raggiunge altezze inquietanti", dice l'amministratore delegato di Yamaha Racing

31.12.2020 18:06

Maverick Viñales è stato assunto dalla Yamaha per raccogliere il testimone da Valentino Rossi e per contrastare lo strapotere di Honda con Marc Marquez. Ma lo spagnolo, campione del mondo della Moto3 nel 2013, in quattro anni sulla Yamaha, come miglior risultato finora ha colto soltanto due terzi posti: nel 2017 e nel 2019.

Gli alti e bassi hanno instillato qualche dubbio ai vertici della squadra capitanata da Lin Jarvis, che alla fine ha deciso di comunque di rinnovargli la fiducia. Il prossimo anno, quindi Viñales continuerà a vestire i colori ufficiali Yamaha.

VOTA IL SONDAGGIO: MotoGP, chi è il miglior pilota del 2020?

I lati positivi e quelli negativi


"Ti preoccupi sempre quando vedi i piloti che attraversano momenti difficili", ha detto Lin Jarvis, amministratore delegato di Yamaha Motor Racing in un’intervista con Speedweek. "Nel caso di Maverick, direi che ha i suoi punti di forza e le sue debolezze ... La sua forza è che anche quando è depresso riesce a continuare ad allenarsi ed è sempre immensamente motivato per spingere e combattere, per poi tornare a il vertice.

“Il suo lato debole è che si fa facilmente coinvolgere in una spirale negativa. Ma ad un certo punto si riprende e poi finisce in una spirale positiva senza molto sforzo, quindi raggiunge altezze inquietanti.

"Ma quando Maverick sta passando una brutta giornata, il suo umore ha alti e bassi. Penso che sia una debolezza. Perché i piloti devono essere in grado di rimettere a posto la situazione e rimanere nella zona che li porta al successo. Ma se Maverick riesce a rimanere nella sua zona di comfort, può davvero fare cose incredibili".

I cambiamenti nel team


Dopo la stagione 2018 Viñales ha cambiato il suo capotecnico Ramon Forcada con il suo giovane connazionale Esteban Garcia. Ma non ci sono stati progressi evidenti, mentre Forcada si è tolto  già diverse soddisfazioni come capotecnico di Franco Morbidelli nel 2020.

"Il nuovo capotecnico ha sicuramente avuto un effetto positivo su Maverick", ha detto Lin Jarvis. Ramon Forcada ha enormi capacità tecniche e molta esperienza, ma il suo punto debole è la comunicazione personale. Inoltre, ha quasi 40 anni in più di Maverick. Esteban Garcia è più giovane, e  ha un approccio diverso e più umano con il pilota. Abbiamo trovato anche un nuovo ‘Track Analyst’ con Julián Simón. La combinazione con i nuovi membri del team si è dimostrata eccellente per Maverick", ha concluso Lin Jarvis.

Intanto, quest’anno Viñales ha concluso soltanto al sesto posto in campionato, sebbene con una vittoria e due secondi posti. Ma per la prossima stagione lo spagnolo ha già dichiarato di sentirsi “più forte che mai”.  Non ci resta che attendere.

MotoGP, Marc Marquez: “E' stato un 2020 di riflessioni”

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi