Cecchinello: “Nakagami, uno dei più forti della MotoGP”

Cecchinello: “Nakagami, uno dei più forti della MotoGP”

“Mi aspettavo un miglioramento ma non così significativo. Ora deve solo gestire meglio la pressione. I motociclisti giapponesi sono quasi pronti a uccidersi per raggiungere l’obiettivo”, dice il team principale di LCR Honda

19.12.2020 ( Aggiornata il 19.12.2020 15:44 )

Takaaki Nakagami ha concluso la sua terza stagione nella classe regina al decimo posto, con 116 punti nella classifica finale. Ha anche ottenuto il suo miglior risultato in carriera e la sua prima pole position in MotoGP nel 2020. Il pilota giapponese è entrato a far parte del team LCR Honda IDEMITSU nel 2018 e da allora ha guidato la RC213V al fianco di Cal Crutchlow.

"Mi aspettavo un miglioramento da Taka quest'anno perché aveva già mostrato nella stagione precedente un potenziale molto buono”, ha commentato Lucio Cecchinello, Team Principal di LCR Honda, al sito della MotoGP. “Soprattutto considerando che nel 2019 guidava la moto 2018, e non era competitiva come il modello 2019. Lo vediamo chiaramente, sui dati e anche in pista.

"C'erano alcuni punti chiave su cui lavorare quest'anno, e mi aspettavo un miglioramento ma non così significativo, come dimostrato nella seconda parte della stagione quando si è dimostrato uno dei piloti più forti della MotoGP ".

I miglioramenti


Cecchinello ha spiegato anche in cosa è migliorato Nakagami.

"Taka è migliorato in un paio di aspetti importanti. Ha capito che c'è una nuova tecnica di guida da applicare se si vuole essere veloci su una MotoGP specialmente con la Honda. Ora inizia a inclinare la moto prima mentre entra in curva e questo gli permette di utilizzare una zona di contatto con la gomma più grande e quindi di essere più performante in fase di decelerazione.

“Un altro passo importante che ha fatto è stato l'aumento dell'angolo di piega massimo che gli ha permesso di girare più stretto e guadagnare tempo”.

Cosa c’è ancora da fare


E’ rimasto, però, ancora qualche aspetto sul quale lavorare, commenta Cecchinello.

“Guardando alle occasioni perse della stagione 2020, credo che debba gestire meglio la pressione. Lo ha già capito e lo ha detto in un paio di interviste. Sono fiducioso, questo arriverà con il tempo, con più esperienza".

Cecchinello ha sottolineato anche l’impegno di Nakagami.

"Abbiamo lavorato con molti piloti nei nostri 25 anni di storia della squadra e abbiamo capito che ogni pilota ha la sua personalità e il suo stile. Sicuramente, Nakagami è uno dei piloti più impegnati, trascorre del tempo nei nostri box lavorando a stretto contatto con gli ingegneri del team discutendo ogni singolo aspetto che può essere migliorato: la sua posizione di guida, l'aerodinamica, i rapporti del cambio e molti altri piccoli dettagli. Quindi, oltre a guidare la moto, passa molto tempo a lavorare nel garage e credo che questo sia molto positivo perché con le piccole differenze di tempo sul giro in MotoGP al giorno d'oggi, solo lavorando come un maniaco puoi fare la differenza".

Più calmo dei giapponesi anni Novanta


Alla domanda di paragonare Nakagami con Noboru Ueda, e con gli altri piloti giapponesi degli anni Novanta, Cecchinello ha detto che “Nobby era un fantastico compagno di squadra e un grande pilota. Credo fosse un pilota molto aggressivo, come gli altri piloti Honda giapponesi degli anni '90 o dei primi anni 2000. Tutti loro lo erano: molto forti, senza paura. Avevano una sorta di mentalità da Samurai o Kamikaze.

“Penso che il punto di forza dei motociclisti giapponesi rispetto ai motociclisti occidentali sia che quando i motociclisti asiatici, soprattutto i giapponesi, si concentrano su un obiettivo: sono molto impegnati. Si avvicinano ai loro obiettivi con una mentalità molto forte, e sono quasi pronti a uccidersi per raggiungere quell'obiettivo. È stato un buon apprendimento per me.

“Vedo che Taka è un po' più calmo rispetto ai piloti giapponesi degli anni '90, è più pragmatico ma decisamente molto impegnato, molto concentrato e determinato. La sua determinazione è fondamentale", ha concluso Cecchinello.

MotoGP, Haro: “Marc Marquez ha numeri migliori di Valentino Rossi”

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi