di Enrico Borghi
Vittoriano Guareschi non è più il team manager della squadra, impegnata nel Mondiale Moto3, che porta il nome di Valentino Rossi. E questa mossa, al di là delle parole riportate da un comunicato stampa che non spiega nulla riguardo ai reali motivi della decisione – si parla infatti di «nuovo programma di sviluppo, con visuale forte sulla prossima stagione» – segna l’inizio della resa dei conti. I risultati della squadra sono al di sotto delle aspettative, il clima che si respira nel box è teso ormai da tempo: Guareschi è il primo a pagare (anche in ragione del suo ruolo) ma non è detto che il conto non arrivi anche per altri.
Intanto Alessio Salucci e Alberto Tebaldi, due degli uomini che sono da sempre più vicini a Valentino, hanno assunto la direzione sportiva della squadra, nella quale entra ufficialmente Luca Brivio che fino ad ora si è occupato dell'attività della VR46 Riders Academy nel campionato spagnolo (CEV): assume il ruolo di Team Coordinator.
Ecco il comunicato stampa:
SKY RACING TEAM VR46
ALESSIO SALUCCI E ALBERTO TEBALDI DI VR46 ASSUMONO LA DIREZIONE SPORTIVA
Alla vigilia del GP di casa, i due storici collaboratori di Vale rafforzano la loro presenza nel team azzurro
Milano, 3 settembre 2014. Lo Sky Racing Team VR46 è sempre più nel segno di Valentino Rossi.
Alla viglia della tappa di casa, il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, in programma sul circuito di Misano, a pochi chilometri dal quartier generale del Team, a Tavullia, Alessio Salucci e Carlo Alberto Tebaldi, storici collaboratori del 9 volte campione del mondo, assumono ad interim la Direzione sportiva nella squadra dei giovani talenti italiani impegnati nel Motomondiale. Con loro anche Luca Brivio, già responsabile della VR46 Riders Academy per i piloti impegnati nel CEV, che assume il ruolo di Team Coordinator.
La decisione, dopo questa fase di start up, condivisa e concordata con l’ex team manager Vittoriano Guareschi, segna l’inizio di un nuovo programma di sviluppo, con visuale forte sulla prossima stagione.
Impegnati al massimo livello nel progetto sin dalla fase di ideazione, da oggi Salucci e Tebaldi avranno anche il compito di sovraintendere la gestione dello Sky Racing Team VR46.
A Guareschi va un sentito ringraziamento per il grande contributo alla costruzione e allo start up del team, oltre agli auguri di un prosieguo all’insegna dei successi nel percorso professionale.
L’impegno congiunto di Sky e della VR46 di Valentino Rossi per la crescita e l’affermazione dei giovani piloti azzurri sui circuiti più importanti del mondo procede con decisione. L’appuntamento è al Gran Premio di San Marino, in programma il 14 settembre sul circuito di Misano.