MotoGP Brno: libere 3 a Stoner

Sull'acqua Casey precede Lorenzo e Rossi

Redazione

13.08.2011 ( Aggiornata il 13.08.2011 11:04 )

BRNO - Casey Stoner è stato il più veloce della terza sessione di prove libere della MotoGP a Brno. La sessione della classe regina del Motomondiale è iniziata con il tracciato della Repubblica Ceca bagnato dalla pioggia e solo negli ultimi 10 minuti si sono viste alcune (poche a dire il vero) parti asciutte. L'australiano della Honda ha iniziato la sessione cadendo in staccata per la perdita di aderenza dell'anteriore all'inizio del primo giro cronometrato. Poi, dal fondo del gruppo, a 7 minuti dalla fine delle libere, è andato al comando, togliendo la prima posizione a Jorge Lorenzo.

Il campione del mondo è stato il dominatore della sessione, dimostrandosi il più veloce quando la pista era molto bagnata e chiudendo a soli 5 millesimi dall'australiano. Jorge si è dimostrato particolarmente a proprio agio sull'asfalto bagnato di Brno, girando davvero con un buon passo.

Terzo tempo per Valentino Rossi, decisamente a proprio agio sul bagnato. Il Dottore non è stato autore solo di un giro buono, ma si è riptuto diverse volte, migliorandosi. In questa sessione Valentino si è portato avanti con i lavori, provando su una delle due moto un avantreno diverso che avrebbe dovuto testare lunedì, quando saranno provate diverse novità tecniche e soprattutto di elettronica.

Quarto tempo per Nicky Hayden, molto veloce in tutta la sessione, ma sempre con la Ducati GP11 e non con la GP11.1 utilizzata anche da Valentino. L'americano ha preceduto il dominatore di ieri Dani Pedrosa, parso un po' cauto in questa sessione. Seguono poi Aoyama 6°, Crutchlow 7°, Dovizioso 8° e Simoncelli, più in difficoltà rispetto a ieri, 9°.

Decimo tempo invece per Ben Spies, arrivato a Brno in condizioni fisiche un po' precarie. Il texano della Yamaha ha un problema ad una terminazione nervosa del collo che compromette la funzionalità di una spalla. Ben ieri non è riuscito a fare un long run che aveva in programma per il troppo dolore, tanto che in serata ha passato 4 ore in Clinica Mobile.

Seguono poi Abraham, Edwards, Capirossi, Elias, De Puniet, Barberà ed Hopkins, che dopo la scivolata ad inizio turno, non è più tornato in pista.

Guarda tutti i risultati

Guarda gli orari di prove e gare

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi