Pausa forzata dalla MotoGP: Vinales lascia il posto a Pol Espargarò

Maverick, infortunato in Germania, preferisce fermarsi. La RC16 del team Tech3 sarà guidata dal pilota-tester sino a Valencia
Pausa forzata dalla MotoGP: Vinales lascia il posto a Pol Espargarò

Mirko ColombiMirko Colombi

Pubblicato il 7 ottobre 2025, 15:15

Maverick Vinales ha deciso, in accordo col team Tech3, di fermarsi. Ancor prima che il pilota lo annunciasse in Indonesia, lo avevamo sospettato: strano vederlo costantamente ultimo, peraltro con sguardo dolorante dopo l'azione in sella. La stagione MotoGP conta ancora quattro appuntamenti, ai quali difficilmente prenderà parte. Potremmo rivederlo nel test di Valencia del successivo martedì al Gran Premio.

SBK Estoril in TV

Pol Espargarò, più pilota che tester

Volato violentemente a terra al Sachsenring, Maverick si è rialzato con una spalla ko. Brutta cosa, che lo ha costretto a rinunciare alla stessa Germania, poi a Rebubblica Ceca, Austria e Ungheria. Il ritorno di Aragòn gli ha regalato una manciata di punti domenicali, ma in seguito sono riemersi i problemi.

Ritiro a Misano, sedicesimo a Motegi, non partito in Indonesia. Male. Dolore e forma fisica fanno a braccio di ferro e, chi ne soffre, è proprio Vinales. La RC16, peraltro la MotoGP forse più impegnativa nella conduzione di corpo, verrà guidata sino a Valencia da un altro pilota contrattualizzato KTM.

Pol Espargarò Villa, trentunenne di Granollers, "ritiratosi" a fine 2023. L'incidente in cui accorse a Portimao e le conseguenze relative lo consigliarono a svestire il ruolo da titolare, però in sella ancora ci va. E pure forte: nelle gare 2025 disputate a Brno e Balaton ha centrato nono e ottavo posto. Alla faccia di chi lo definisce un tester.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Marquez rivela: “Non ricordo il momento in cui ho vinto il titolo”

Marc è stato ospite a “El Hormiguero”: “Realizzo ciò che ho fatto solo grazie alle immagini. Motegi è stato una liberazione, non avevo provato tali sensazioni con gli altri mondiali”

Razgatlioglu dopo il test di Aragon: “Se avessi avuto delle gomme in più…”

“La cosa importante è non essere caduto. Gomme e frenata sono le cose sulla quali faccio ancora fatica” commenta il pilota turco dopo il primo vero test sulla M1 MotoGP