MotoGP, Marquez: "Un onore aver pareggiato Rossi, ma io ero in lotta contro me stesso"

Marc: "Di Valentino conto lo stesso numero di titoli. Adesso mi sento in pace: una parte della mia testa diceva di ritirarmi, l'altra di continuare"
MotoGP, Marquez: "Un onore aver pareggiato Rossi, ma io ero in lotta contro me stesso"

Mirko ColombiMirko Colombi

Pubblicato il 1 ottobre 2025, 15:47 (Aggiornato il 1 ottobre 2025, 15:14)

Italia-Giappone, Roma-Motegi. Collegamento videotelefonico in diretta tra Gianluca Gafforio e Marc Marquez, nell'intervista diffusa dall'emittente RAI, nella trasmissione TG Sport. La prima domanda al neo iridato della MotoGP è seguita da relativa risposta: "Sì, certo, sono esploso" la conferma del dominatore 2025 ribadisce la sollecitazione inviatagli dal giornalista  "già nel 2016 e 2017 e 2018 vinsi titoli mondiali, esplodendo in euforia. Stavolta, però, ho provato una sensazione strana: sono eslposo di emozione". Le immagini del 93 in lacrime hanno fatto il giro del Mondo.

MotoGP di Indonesia in arrivo: guardala davanti alla TV

 

 

Marquez mangia tutto: paella, pizza e... titoli mondiali

Gafforio continua, chiedendo al pilota se lo stato di pace da lui manifestato sarà però seguito da altri successi: "Se mi sento in pace? La frase mi è uscita così, spontanea" le parole del trentaduenne di Cervera: "Dicono che quando si finisce, si esprime tutta la verità. Ho lottato con me stesso, un Marc contro Marc. L'infortunio del 2020 e i successivi, avevo in testa due voci. Un Marc diceva 'fermati', un altro Marc suggeriva 'continua'... ecco quale era la lotta".

Gianluca, giustamente, accosta un campione a un altro. Quel 46 giallo, ex rivale di Marquez, pareggiato a quota 9 allori: "Per me è un onore. Contare gli stessi titoli di Valentino Rossi, come già mi successe con altri nomi. Di Giacomo Agostini avevo pareggiato le vittorie, di Michael Doohan anche. Stesso numero di titoli vinti da Rossi? E' solo un grosso onore per me".

Infine, si pensa alla cucina. Bello è celebrare mangiando, magari a seguito della sfida al Ricardo Tormo, ultimo Gran Premio stagionae: "Eh, a Valencia una paella, ma per pranzo. A cena, invece, una bella pizza italiana. Alla fine in Spagna e Italia parliamo il medesimo idioma". Il più vincente della griglia ha anche la bocca buona.

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Albesiano: "Questa Honda è già da top 5, ormai passo una settimana al mese in Giappone!"

Il Direttore Tecnico di Honda tra passato, presente e futuro: "Con il giapponese però sono a zero. Non sono soddisfatto dei punti raccolti ma ci siamo avvicinati. Aprilia? Una volta vinto ho considerato il mio lavoro terminato"

MotoGP, MotorLand Aragón confermato anche per il 2027, poi diventerà tracciato di riserva

Il Motomondiale si prepara a disputare le ultime due edizioni del Gran Premio aragonese: la prima ad agosto, poi il prossimo anno prima di fare spazio ad altri tracciati