MotoGP Brno: più forte della Desmosedici ammutolita: Marc Marquez voce grossa in FP1

Il turno dell'otto volte iridato era cominciato con un problema tecnico, ma vetta di classifica comunque presa. Secondo Miller, terzo Bagnaia, diciassettesimo Martin

Mirko Colombi  Mirko Colombi

18 lug 2025 (Aggiornato alle 10:22)

Pioveva a tratti, a volte no, poi riprendeva, alla fine cessando. Turno comunque bagnato per la classe MotoGP a Brno, nel ritorno in calendario del Gran Premio di Repubblica Ceca. La capacità nel reagire alle avversità da parte di Marc Marquez e del box Ducati ufficiale si è vista: malgrado un rallentamento, il leader del mondisle e la Rossa sono stati i più veloci.

MotoGP di Brno in TV: guardala anche tu!

Cadute per due Aprilia: Bezzecchi e Ogura

Mentre Marco Bezzecchi ha rimediato una innocua scivolata, Ai Ogura è andato a terra pesantemente. La RS-GP ufficiale numero 72 ha accusato qualche leggero danno dalla parte della mano destra, la satellite Trackhouse ne è uscita distrutta.

Entrambi i piloti stanno bene, in primis dato positivo. L'italiano ha ripreso poco dopo l'azione, il giapponese è tornato al box, inforcando poi la seconda RS-GP. Le condizioni di aderenza, su un asfalto completamente rifatto, hanno messo in difficoltà molti protagonisti.

Ancora Marc Marquez a Brno

La sessione di Marc Marquez era cominciata malino. Nelle battute iniziali, il catalano si è visto costretto a uscire di pista, con la Desmosedici GP25 ammutolita. Un problema ha impedito al numero 93 di attaccare immediatamente il crono, cosa fatta con successo più tardi. Primo tempo, e inconveniente archiviato dalla Ducati.

Quando il manto è ibrido, Jack Miller va a nozze. Secondo posto per l'australiano Pramac, su una Yamaha M1 veloce, Pecco Bagnaia terzo, ottimo principio di weekend. Promiscuità di Marchi al top, grazie a Enea Bastianini e Pedro Acosta su KTM, Marco Bezzecchi a bordo dell'Aprilia, Luca Marini con la Honda.

Giri di acclimatamento per Jorge Martin, diciassettesimo. il Campione del Mondo in carica è tornato sulla RS-GP, notizia importante per il 2025. Gli obiettivi dichiarati? Nessuno in particolare, al momento. Allo spagnolo serviranno chilometri in sella, ma chissà.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi