Possibile ritorno del GP Brasile in MotoGP: la storia per farvi trovare pronti

Curiosità e dati statistici su una gara che nel 2026 potrebbe fare ritorno nel calendario del Motomondiale grazie all’Autódromo de Goiânia

Presente in

10.12.2024 ( Aggiornata il 10.12.2024 16:02 )

Da Goiânia a Rio de Janeiro Passando per San Paolo


33 anni dopo il famoso gp del 1954, il Motomondiale finalmente fa tappa in Brasile: il primo Gran Premio si disputa il 27 settembre del 1987 in quel di Goiânia, ci corrono solo 250 e 500. A trionfare in quella primissima edizione sono Dominique Sarron (fratello di Christian) in 250 e l’australiano Wayne Gardner in 500 con la Honda. Anche nel 1988 corrono solo 250 e 500: la 250 è ancora di Sarron mentre la 500 di Lawson. Nel 1989, ultimo anno del motomondiale a Goiânia, sono Cadalora (250) e Schwantz (500) a chiudere la storia del Motomondiale sul tracciato alle porte di Goiania.

A fine 89 il Gran Premio del Brasile esce dal calendario per far ritorno successivamente nel 1992 ma sul circuito di Interlagos a San Paolo. In quella occasione corrono tutte e tre le classi con questi risultati: Dirk Raudies vince in 125, Luca Cadalora in 250, Wayne Rainey in 500. A fine 1992 un’altra uscita di scena per tre anni prima del ritorno nel 1995.

Nel 1995 il Motomondiale torna in Brasile e lo fa sul tracciato Jacarepaguà di Rio de Janeiro. La gara cambia anche denominazione in Gran Premio di Rio e non più Gran Premio del Brasile. In quella stagione vincono Tokudome in 125, Romboni in 250 e Cadalora in 500. L’anno successivo l’ottavo di litro parla ancora giapponese con il successo di Haruchika Aoki, Jacque vince la 250 mentre la 500 è di Doohan.

Nel 1997 Jacque e Doohan bissano i successi ottenuti l’anno precedente mentre la 125 è di Valentino Rossi. Dopo aver saltato il 1998, la gara torna nel 1999 con due vittorie giapponesi su tre gare: Ueda e Abe vincono rispettivamente la 125 e la 500 mentre la 250 la vince Rossi. 

La stagione 2000 vede invece doppia vittoria italiana su tre gare: Sanna e Rossi rispettivamente in 125 e 500, Kato vince in 250. L’anno successivo Ui e Kato vincono in 125 e 250 mentre a Rossi la gara della 500 nell’ultimo anno di vita della classe. 

Nel 2002 tre lingue diverse per le tre gare: Azuma in 125, Porto (Argentina) in 250 e Valentino Rossi in MotoGP, gara che consegna a Valentino il titolo della nuova Classe Regina bissando quello ottenuto l’anno prima in 500. 

Finalmente la Spagna! Nel 2003 Jorge Lorenzo interrompe il duopolio Giappone-Italia vincendo la gara della 125, il sanmarinese Poggiali vince la 250 e Rossi fa sua ancora la MotoGP. L’ultima edizione, quella del 2004, ha visto invece i successi di Hector Barberà in 125, ancora Poggiali in 250 e Makoto Tamada in MotoGP davanti al compagno di squadra Max Biaggi per una bella doppietta del team Pons Honda

Continua l'articolo nella prossima pagina

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi