Superbike e Moto2: il team Marc VDS si presenta in vista del 2024

Superbike e Moto2: il team Marc VDS si presenta in vista del 2024

La squadra belga ha tolto i veli alle moto che nella prossima stagione affronteranno la middle class del motomondiale e la massima serie tra le derivate

27.01.2024 ( Aggiornata il 27.01.2024 15:28 )

Il suggestivo castello di Modave in Belgio è stato il palcoscenico della presentazione ufficiale del team Elf Marc VDS Racing Team, riferimento tra le squadre della Moto2 ormai da molti anni, nonché campione del mondo della categoria in tre occasioni con Franco Morbidelli, Alex Marquez e Tito Rabat. La squadra belga nel 2024 affronterà per la prima volta l'intrigante sfida rappresentata dalla Superbike, dal momento che ne prenderà parte in pista con Sam Lowes, in sella ad una Ducati. Il pilota inglese torna così tra le derivate di serie (Lowes fu campione del mondo della Supersport nel 2013) dopo essere stato protagonista in Moto2 (sempre con i colori Marc VDS) per dieci stagioni. La squadra del pilota britannico sarà guidata dal capotecnico Giovanni Crupi mentre Stefano Guidi si occuperà della telemetria; Carmine Oliva, Marco Pascucci e Nicolas Guichard i suoi meccanici. Al posto di Lowes e pertanto al fianco di Tony Arbolino, ci sarà Filip Salac, presentato ufficialmente insieme alle moto che saranno protagoniste in pista.

Pedro Acosta fa aggiungere una nuova regola del motomondiale

Gli obiettivi di Tony Arbolino

La stagione 2023 di Tony Arbolino ha mostrato nella prima parte di campionato le qualità di un pilota finalmente sbocciato tanto nella guida quanto nell'approccio. Nella stagione che verrà il vice campione del mondo in carica proverà a riprendere il discorso da dove l'aveva lasciato, andando alla caccia del titolo mondiale, come da lui stesso ammesso: “Sono super felice di prepararmi per il mio terzo anno in questa fantastica famiglia. Apprezzo tantissimo l'opportunità che la squadra mi ha dato e condivido il suo impegno per vincere. Il supporto che ricevo per aiutarmi a esibirmi in pista è incredibile e mi dà sempre una grande spinta in ogni singola gara. Il mio unico obiettivo è restituire loro un grande regalo nel 2024 e cioè lottare per il titolo dalla prima all’ultima gara"

Arbolino ha poi aggiunto: "È fantastico avere anche Salac in squadra con me e spero che possa mostrare il suo talento così da spingermi molto; avere un compagno di squadra veloce e competitivo è una forte motivazione. L’obiettivo è essere veloci e costanti per tutta la stagione e lottare per la vittoria ogni fine settimana. Abbiamo gli strumenti per farlo, quindi sarà necessario lavorare duro ed essere preparati al meglio per portare a termine il lavoro”.

L'esordio in Superbike con Sam Lowes

Il nuovo arrivato Filip Salac, dopo un 2023 convincente, è pronto al salto di qualità insieme al team belga: "È un onore far parte di questa grande squadra, mi fa sentire molto orgoglioso. La livrea è così famosa nel paddock e mi sento privilegiato ad 'indossarla' nel 2024. Sono molto grato al team, desideravo l'opportunità di lottare per i migliori risultati possibili e l'Elf Marc VDS Racing Team è il posto perfetto per me per raggiungere i miei obiettivi. Ho un contratto di due anni che toglie immediatamente un po' di pressione e con il tempo sono sicuro di poter crescere e diventare il pilota che so di poter essere. Ho un ottimo rapporto con Tony e sappiamo quanto talento e velocità possieda. E sono sicuro che condividere il box con lui mi aiuterà solo a migliorare".

Alle parole del pilota ceco sono seguite quelle di Sam Lowes, unico pilota nelle vesti della squadra belga nella stagione 2024 della Superbike: "Sono molto felice e orgoglioso di continuare a lavorare con questa grande squadra. È una grande nuova sfida per me, sono molto contento e motivato di iniziare. La moto è bellissima ed è una sensazione incredibile guidare una Ducati. Devo imparare la moto, le gomme e il formato durante un weekend di gara con le tre manche; il primo obiettivo nei test sarà rendere la moto mia e sentirmi a mio agio. Ho solo bisogno di fare giri e chilometraggio sulla moto per capire molte cose. L'obiettivo è quello di lottare ai vertici, spero di essere nella bagarre per i podi e le vittorie e di imparare molto".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi