MotoGP, SBK e non solo: tutte le date dei test ufficiali del 2024

MotoGP, SBK e non solo: tutte le date dei test ufficiali del 2024© Luca Gorini

Prima dell'inizio della stagione, i piloti saranno impegnati in svariate giornate di prove: ecco dove e quando si svolgeranno i test prestagionali delle varie classi

05.01.2024 12:15

Mancano poco meno di due mesi all'inizio del mondiale Superbike a Phillip Island, mentre per la MotoGP occorrerà attendere addirittura fino a marzo per il Gran Premio del Qatar. Tuttavia, i piloti torneranno in azione molto prima per i test invernali che precederanno il via della stagione 2024. Dalla classe regina dei prototipi a quella delle derivate di serie, passando per Moto2, Moto3 e MotoE: ecco dove e quando si svolgeranno le giornate di prove pre-stagionali.

Tempi da record: i giri migliori sulle principali piste del mondo

Test MotoGP 2024, tra Malesia e Qatar


Come da tradizione, i test invernali della MotoGP si svolgeranno sul tracciato malese di Sepang, il quale sarà teatro sia dello Shakedown (riservato ai collaudatori, ai rookie e alle Case della fascia più bassa delle concessioni, ovvero Honda e Yamaha) dall'1 al 3 febbraio, sia di quelli ufficiali IRTA dal 6 all'8 febbraio con tutti i piloti presenti. A quelli malesi seguiranno i test in Qatar sul circuito di Lusail il 19 e 20 febbraio, poche settimane prima del GP che inaugurerà la stagione 2024 sul medesimo tracciato.

Da Marquez a Petrucci: i grandi specialisti delle gare sul bagnato

I test SBK: Jerez, Portimao e Phillip Island


Passando alla classe regina delle derivate dalla serie, il fitto programma di test inizierà a Jerez de la Frontera il 24 e 25 gennaio, per spostarsi pochi giorni dopo, dal 29 al 30, all'Autodromo Internacional do Algarve di Portimao. Le ultime sessioni saranno però direttamente a Phillip Island il 19 e 20 febbraio, nella settimana del round inaugurale che andrà in scena proprio sulla spettacolare pista australiana.

Da pilota a coach: Luca Fabrizio racconta la sua Academy | Esclusiva

Moto2, Moto3 e MotoE


Tornando al Motomondiale, anche le serie propedeutiche svolgeranno diverse giornate di test. Sia la Moto2 che la Moto3 avranno tre giornate di prove ufficiali a Jerez de la Frontera, dove gireranno a sessioni alternate dal 28 febbraio all'1 marzo, ma prima ci saranno anche dei test privati a Portimao, che per la Moto3 saranno il 22 e 23 febbraio, mentre per la Moto2 il 24 ed il 25.

Infine, proprio a Portimao il mondiale MotoE svolgerà tutte le proprie giornate di test, con i piloti che affronteranno per la prima volta i saliscendi portoghesi con le Ducati V21L dal 21 al 23 febbraio, per poi tornarci il 21 marzo appena prima del Gran Premio sulla medesima pista su cui partirà la stagione della serie elettrica.

Da Rossi a Bayliss: i piloti più iconici degli anni 2000

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi