Arbolino, che succede in Moto2? Non sei il Tony che conosciamo

Arbolino, che succede in Moto2? Non sei il Tony che conosciamo© Luca Gorini

Il pilota del team Marc VDS guidava la classifica di fronte ad Acosta, ora è secondo e manca il podio dal Sachsenring. Cosa distrae il milanese?

05.09.2023 ( Aggiornata il 05.09.2023 15:17 )

Cominciata con il terzo posto di Portimao e proseguita con la vittoria di Termas, la stagione Moto2 affrontata da Tony Arbolino sembrava - ed è rimasta, anche se in parte- promettente al titolo mondiale di categoria, ma dal Gran Premio di Olanda al Catalunya Circuit le cose sono cambiate. Il pilota del team Marc VDS fatica a copiare i risultati sino al Sachsenring, tracciato tedesco dove ha alzato al cielo l'ultimo trofeo d'annata. Se a precedere la pausa estiva il numero 14 batteva con frequenza Pedro Acosta, adesso ne patisce la supremazia.

Vuoi guardare in TV la Moto2 e le altre classi mondiali? Ecco fatto

Tony Arbolino nella Moto2 edizione 2023: inizio arrembante, flessione decisa

Terzo, primo, secondo, quarto, primo, secondo, secondo. Ecco lo score di Tony dal Portogallo alla Germania. In pratica, sempre a podio tranne a Jerez, due successi di tappa, tra cui la vittoria al Mugello. Malgrado il settimo posto di Assen abbia visto fuori dalla zona podio il milanese, la leadership in classifica era da lui conservata. 

A inseguire direttamente un Pedro Acosta già dato in MotoGP. E già sicuro, praticamente. Cosa c'entra questa nota nel computo del pezzo? Tra poco ve lo sveleremo. Nel frattempo, avanti coi risultati: decimo a Silverstone, sesto al Red Bull Ring, addirittura diciassettesimo al Montmelò.

Nei pressi di Barcellona nessun punto portato nel box, situazione veramente rara da quando Arbo corre per Marc VDS. Di conseguenza, la locomotiva della Moto2 è diventata Acosta, al quale KTM deve trovare un posto per la top class 2024. Ancora lo spagnolo e la categoria regina, perché menzionarli?

Classifica piloti Moto2

Arbolino: niente MotoGP e morale sotto i tacchi? 

Tra l'Olanda e la Gran Bretagna è trascorso circa un mese, durante il quale il campionato è rimasto fermo. Sì, però il motomercato andava avanti, a volte silente, altre fragorosamente. Dannazione, in una delle estati più torride per la MotoGP, qualcuno della Moto2 è rimasto scottato.

Volete vedere che Tony sia uno di quelli?! Immedesimetevi nella situazione: Acosta veniva battuto dal milanese - non sempre, ma veniva battuto - era costretto a guardare il cognome Arbolino in cima alla classifica, tuttavia già disponeva di un posto da Premier Class.

Legittimamente, chi vince e va a podio, chi fa meglio dei predestinati, spera (se non pretende) una pari opportunità. Funziona in ogni ambito, figuratevi nello sport. E figuratevi in Moto2, anticamera alla MotoGP. Avete sentito mai il nome di Tony pronunciato da team manager o nelle ipotesi future?  Sì, giusto qualcosa in HRC Repsol - incredibile - poi basta. Il sospetto, considerando le espressioni del diretto interessato, dice che le motivazioni gli siano crollate.

Calendario prossimi appuntamenti motomondiale

Meno sorrisi e trofei: Tony reagisci!

Sempre e comunque disponibile, naturalmente simpatico, fantasioso. Tony è quello che conosciamo ma, da qualche trasferta a questa parte, sorride meno. Chiaro, gli ordini di arrivo inficiano pesantemente i morali dei piloti, però il milanese è diverso.

Problemi tecnici? Capitano spesso, spesso sono stati risolti da lui stesso, in collaborazione col bravissimo Lucio Nicastro, Capotecnico in dote al team Marc VDS. Ecco, sarebbe bello vederli assieme in MotoGP. Sì, quando e dove? Ancora non si sa, dovremo aspettare.

Dovrà attendere pure Arbolino che - opinione personale assolutamente confutabile - sta soffrendo la non offertagli chance di entrare nella categoria regina l'anno venturo. Premettendo e precisando quanto poco ci faccia piacere, diciamo: Tony, abbi pazienza! L'occasione giusta arriverà, e sarà meglio di quelle apparentemente mancate.

A proposito: Arbolino non ha preso partei ai test Pirelli di Barcellona. Perché? Non gli avrebbe fatto bene provare le gomme da usare il prossimo anno? Eppure, col Marc VDS ha rinnovato l'accordo...

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi