Motomondiale: Pirelli fornitore di Moto2 e Moto3 dal 2024

Motomondiale: Pirelli fornitore di Moto2 e Moto3 dal 2024© Pirelli

Firmato l’accordo tra il costruttore milanese e Dorna per la fornitura, nel prossimo triennio, di pneumatici per le classi di supporto della MotoGP

29.06.2023 ( Aggiornata il 29.06.2023 18:25 )

Dopo SBK (SSP e SSP300) ed EWC (alcuni team, tra i quali ERC Ducati), Pirelli sbarca anche nel Motomondiale andando a prendere il posto di Dunlop, il cui contratto scade a fine di questa stagione. Le trattative tra Pirelli e Dorna sono iniziate nel venerdì del Gran Premio d’Italia, con Giorgio Barbier avvistato nel paddock del Mugello in attesa di incontrare Carlos Ezpeleta, Direttore Sportivo di Dorna. 

L’accordo, firmato nella giornata di oggi, prevede la fornitura nel prossimo triennio (2024-2026) delle classi Moto2 e Moto3 oltre alle categorie di supporto come la RedBull Rookies Cup, FIM JuniorGP, Idemitsu Asia Talent Cup e Northern Talent Cup e MiniGP World Series della quale Pirelli è già fornitore. La presenza nelle classi della “Road to MotoGP” valorizzerà ulteriormente il brand Pirelli, la sua tecnologia e la sua crescita sia commerciale che industriale.

Le parole di Pirelli e Dorna


A margine della firma dell’accordo hanno parlato Aldo Nicotera e Carlos Ezpeleta, rispettivamente Senior Vice President e Head of Moto di Pirelli e Chief Sporting Officer di Dorna.

Aldo Nicotera ha dichiarato: “Siamo orgogliosi che Dorna ci abbia scelti per diventare il nuovo fornitore di Moto2 e Moto3 per le prossime tre stagioni. Si tratta di un ulteriore riconoscimento della nostra autorevolezza nel motorsport e anche di un chiaro segnale di apprezzamento per il lavoro che da 20 anni svolgiamo nel Campionato Mondiale Superbike. Con questo nuovo accordo di fornitura, accompagneremo le giovani promesse del motociclismo, dai primi passi in questo sport fino alle competizioni di vertice, WorldSBK e MotoGP. E, fedeli alla filosofia che ci contraddistingue da anni, lo faremo continuando a utilizzare prodotti di gamma regolarmente in vendita sul mercato e acquistabili da tutti i motociclisti.”

Mentre Carlos Ezpeleta ha detto: “Siamo molto felici di dare il benvenuto a Pirelli nel paddock come unico fornitore di pneumatici per Moto2 e Moto3. Questi Campionati sono il miglior esempio nel motorsport di fucina di talenti e si distinguono anche come competizioni di alto livello, sia in termini di valore sportivo che commerciale. Quindi siamo molto felici di aver riscontrato un alto livello di interesse da parte di Pirelli e di aver raggiunto questo accordo. Dare il benvenuto a un nuovo partner sottolinea anche i forti legami e le relazioni del nostro sport con l'industry e non vediamo l'ora di lavorare con Pirelli su diversi aspetti, compresi quelli legati alle prestazioni, alla sicurezza stradale e, naturalmente, alla sostenibilità.”

Il post social di Pirelli


Sul proprio account Instagram, Pirelli ha postato la foto che ritrae Giorgio Barbier e Carlos Ezpeleta a margine della firma dell’accordo per la fornitura di Moto2, Moto3 e delle classi propedeutiche al Motomondiale

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da PirelliMoto (@pirellimoto)

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi