Brno (ri)vuole la MotoGP: confronto con l'Ungheria aperto

Brno (ri)vuole la MotoGP: confronto con l'Ungheria aperto

Il tracciato della Repubblica Ceca è fuori calendario, ma una cordata di investitori vogliono riportarlo. L'Est Europa è però appannaggio del territorio magiaro

06.06.2023 ( Aggiornata il 06.06.2023 15:09 )

Braccio di ferro a Est per la MotoGP. Est europeo, benintesi, perché il Sud Est Asiatico è già ben fornito. Invece, nel territorio orientale del Vecchio Continente il piatto langue, perché nessun appuntamento iridato è inserito nel calendario attuale. C'è chi vuole correre ai ripari, a partire dallo staff che cura gli interessi del Circuito di Brno. Quando torneremo a correre nella bellissima Moravia? Bisogna chiedere agli investitori, non distanti, impegnati per far rientrare l'Ungheria...

Orari del Gran Premio Italia MotoGP

Brno out: ma potrebbe rientrare presto in MotoGP

Dal 1950 - considerate che l'attuale Repubblica Ceca era, a precedere la caduta del Muro di Berlino, la Cecoslovacchia socialista - al 2020 Brno ha praticamente sempre ospitato il Gran Premio che, prima dell'assenza 1992, era appunto Cecoslovacchia. Dal 1993 al 2020 si è chiamato Gran Premio Repubblica Ceca.

Precisazione storica sommaria, riduttiva e doverosa a parte, restano dei fatti: il tracciato, più volte adeguato ai tempi, piaceva e si faceva piacere, vuoi per il disegno snodato sulle verdi colline, anche per il gran numero di appassionati giunti in loco: il record di presenze toccato a Le Mans quest'anno apparteneva proprio a Brno.

Difficoltà economiche dei soci, poca determinazione del Governo di mettere quote per andare avanti, volontà di abbattere l'impianto e costruire residence, campi da golf e poli commerciali. Al momento, niente di fatto, se non la ricomposizione degli azionisti, a relegare in piano di minoranza la famiglia Abraham, rinomatamente gestore dei diritti e doveri. Nuovi ingressi hanno invertito la rotta, riportandola alle corse: la pista merita la MotoGP.

Prossimi appuntamenti MotoGP

Repubblica Ceca Vs Ungheria: chi avrà la MotoGP?

Sarebbe bello rispondere "entrambe". La vediamo dura ma non troppo impossibile, ma è meglio sapere come stia andando avanti il processo di acquisizione della data nell'Est Europa. Questo impianto fa sul serio. 

Come evinto, si trova in Ungheria. Paese confinante con la Slovacchia, "muro" a difendere la Repubblica Ceca. Tra la Repubblica Ceca e l'Ungheria troviamo l'Austria, messa molto bene col suo Red Bull Ring che, come sapete, vede correre Formula 1 e MotoGP.

Contrariamente, in Ungheria ci va solo la Formula 1 e, per ospitare anche le due ruote, hanno pensato al nuovo tracciato in questione. All'atto della richiesta, la Società che appoggia la struttura ha preteso monopolio a due e quattro ruote nell'aere dell'Est Europa. Dall'altra parte, più a Nord, lo staff di Brno farebbe valere la propria storicità.

Chi la spunterà? A proposito, in foto vedete Eddie Lawson: fece suo il Gran Premio classe 500 quando si correva all'Hungaroring. Era il 1992 - guarda caso - in cui il californiano regalò il trionfo alla Cagiva.

Attenzione, qualora l'impianto della Moravia avesse la meglio, vi correrà solo il Motomondiale. Di Formula 1, al momento, nemmeno una parola. A meno che...

Classifica piloti MotoGP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi