Esclusiva, Lucchinelli: “Spero che in MotoGP vinca chi merita, anche se...”

Esclusiva, Lucchinelli: “Spero che in MotoGP vinca chi merita, anche se...”

Il campione del mondo del 1981 ci ha dato il proprio punto di vista sulla stagione in corso: “Per Suzuki era il momento di investire, non di ritirarsi”

12.09.2022 ( Aggiornata il 12.09.2022 14:18 )

In occasione dell'Autolook Week, in cui è stato premiato con il “Hall of Fame MotoGP Award” insieme ad altri grandi esponenti di Suzuki e ha effettuato uno show dinamico in sella alla 500 2 tempi, abbiamo scambiato qualche parola con Marco Lucchinelli. Il campione del mondo 1981, come sempre senza peli sulla lingua, ci ha dato il suo punto di vista sulla stagione in corso del Motomondiale, raccontandoci anche il suo ritorno in sella.

Lucchinelli: “Non ho compreso la scelta di Suzuki”


Una delle notizie più importanti di quest'anno è stata quella riguardante il ritiro a fine stagione da parte del team ufficiale Suzuki. Una scelta che “Lucky” fatica a comprendere: “Non ho capito il motivo di questa scelta. E' giusto concentrarsi sulla produzione di serie, ma non è la prima volta che Suzuki si ritira dai principali campionati del mondo e, secondo me, è un errore”.

Due anni fa hanno vinto il mondiale, non hanno mai avuto una moto così competitiva come la GSX-RR e si ritirano? Per me questo era il momento perfetto per investire e concentrarsi su uno dei due piloti per continuare a vincere e ad essere veloci”, prosegue Marco. “Fecero la stessa mossa anche in Superbike qualche anno fa, ma spero almeno che per il futuro del marchio questa sia stata la scelta giusta”.

Discesa in Moto2: Darryn Binder correrà con IntactGP

“Sembra stiano facendo di tutto per far vincere Bagnaia”


Non è poi mancato un pronostico sul mondiale, che al momento vede Quartararo leader ma Bagnaia in gran forma e in netto recupero sul francese: “Quello di quest'anno è un bel campionato, mi auguro vivamente che vinca chi se lo merita, grazie soltanto al proprio potenziale e al pacchetto tecnico, senza giochi di squadra o cose simili. Sembra che stiano facendo di tutto, non dico chi, per far vincere Bagnaia, ma spero che lui e Fabio se la giochino alla pari fino alla fine dell'anno”.

Infine, Lucchinelli ci ha raccontato la sua esperienza nel Moto Guzzi Fast Endurance, dove ha corso in occasione della tappa al Mugello: “E' stato molto particolare, ma altrettanto divertente. Con una moto così poco potente come la Guzzi V7, il Mugello sembra un'altra pista, ma per essere competitivi occorre avere coraggio, perchè non è semplice affrontare le curve Arrabbiate a gas spalancato e staccare a pochi metri dalla curva lasciando correre la moto. Mi è piaciuto, è stata un'esperienza che in futuro potrei ripetere”.

MotoAmerica, Petrucci re della pioggia: che trionfo in New Jersey

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi