Il docufilm su Vittoriano Orazi in onda domenica 4 settembre

Il docufilm su Vittoriano Orazi in onda domenica 4 settembre

"Minimoto Revolution – La Genesi dei campioni” promosso da Vittorazi Motors racconta la storia delle minimoto e sarà trasmesso su Sky Documentaries

02.09.2022 16:39

Come sono arrivate in Italia le minimoto? Tutta la storia è stata raccontata nel docufilm “Minimoto Revolution – La Genesi dei campioni” diretto e prodotto dal regista Manuele Mandolesi e promosso da Vittorazi Motors. Alla base di questa storia c’era il desiderio di Vittoriano Orazi di portare nel nostro Paese le minimoto viste in Giappone a metà degli anni ’80. Proprio dal Paese del Sol Levante ne prese una e ne avviò la produzione, cambiando il destino di una generazione di motociclisti italiani.

La realizzazione del sogno di Vittoriano Orazi


Infatti sulle minimoto di Vittorazi hanno cominciato piloti come Valentino Rossi, Marco Melandri, Marco Simoncelli e Andrea Dovizioso. Una minimoto costituita da un telaio a traliccio di tubi, motore a due tempi derivato da una motosega, impianto frenante solo al posteriore, zero sospensioni. Dopodiché Orazi ha dato vita ad un vero e proprio campionato fino a creare a Cattolica la prima pista dedicata alle minimoto. Riuscì così a raccogliere più di 5.000 adesioni al suo club, tanto che anche la Federazione se n’è interessata per riconoscere questo sport.

Il documentario descrive come lo spunto di Vittoriano Orazi abbia appassionato giovanissimi piloti in erba e allo stesso tempo influito sui percorsi professionali di meccanici di Moto Gp, tecnici federali e collaudatori. Manuele Mandolesi si focalizza inoltre sul rapporto fra padri e figli. Quello di Matteo Orazi che ha ereditato il sogno di Vittoriano portando avanti l’azienda di famiglia, Marco Melandri e il papà Dino, Marco Simoncelli e il padre Paolo, i giovani piloti di quegli anni e i loro genitori, determinanti, grazie alla passione e ai tanti sacrifici, per il successo dei figli. Tante le interviste esclusive ad accompagnare le immagini originali di quei tempi. Il docufilm andrà in onda il 4 settembre alle ore 21.15 su Sky Documentaries, in streaming su Now e disponibile “On Demand”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi