Novità regolamentari per Moto2 e Moto3: meno test e meno costi

Novità regolamentari per Moto2 e Moto3: meno test e meno costi© Getty Images

La Commissione Grand Prix ha approvato alcune novità che riguarderanno le classi minori dalla prossima stagione 

Presente in

06.07.2022 ( Aggiornata il 06.07.2022 17:56 )

La Commissione Grand Prix, composta da: Carmelo Ezpeleta (Dorna, Presidente), Paul Duparc (FIM), Herve Poncharal (IRTA) e Biense Bierma (MSMA), Mike Trimby (IRTA, Segretario dell'assemblea) e Corrado Cecchinelli (Direttore della Tecnologia), ha preso alcune importanti decisioni riguardanti le classi Moto2 e Moto3, al fine di ridurre i costi e in alcuni casi omologarsi al regolamento MotoGP. La regolamentazione più importante riguarda la riduzione dei test privati consentiti, che passano da 7 a 4. Una decisione pervenuta a causa dell'aumento del numero di eventi in calendario al quale consegue l'esigenza di ridurre i costi. I test saranno così delineati: 1 test ufficiale di 3 giorni in cui saranno presenti tutti i team e 4 giorni di test privati.

In tal senso è stata prevista un'eccezione per le squadre della Moto2 che nei due anni precedenti non hanno ottenuto sei punti concessione e che potranno sfruttare 7 giorni di test privati anzichè 4 come precedentemente previsto. Questi team saranno classificati come "Team in concessione" utilizzando una procedura simile a quella della MotoGP. I punti concessione si basano sui risultati in gara e consistono in 3 punti concessione per il primo posto, 2 punti concessione per il secondo posto e un punto concessione per il terzo posto.

Le altre novità regolamentari: il limite d'età è di 18 anni


Come già risaputo, dalla prossima stagione il limite d'età per accedere a tutte le classi del motomondiale sarà di 18 anni. Tuttavia sono previste alcune deroghe, come per i vincitori del Fim Junior GP e della Rookies Cup, che potranno accedere in Moto3 anche a 16 anni nel 2023 e 17 anni dal 2024 in avanti. Stesso criterio anche per la classe di mezzo, che potrà accogliere il campione europeo Moto2 a 17 anni.

Inoltre, è stata data una regolamentazione alla lunghezza consentita dell'impugnatura del manubrio, che adesso sarà di 130 mm. In più, non sarà possibile introdurre dispositivi come gli abbassatori in partenza. Un'ulteriore normativa riguarda il listino dei prezzi dei telai per la Moto3, che avranno un tetto di costo massimo di 87mila euro.

Espargaro-Vinales, confermati da Aprilia: è il duo MotoGP da battere?

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi