Test Portimao, Day 3: Foggia e Acosta leader a metà giornata

Test Portimao, Day 3: Foggia e Acosta leader a metà giornata© Luca Gorini

Al giro di boa dell'ultimo giorno sul tracciato dell'Algarve, l'italiano del team Leopard comanda in Moto3, mentre il rookie del team Ajo vola in testa in Moto2 con tanto di record della pista

21.02.2022 14:32

La terza ed ultima giornata di test all'Autodromo Internacional do Algarve di Portimao è iniziata con due volti noti davanti a tutti, ovvero gli ex-rivali Dennis Foggia e Pedro Acosta, al top rispettivamente in Moto3 e Moto2. Ecco com'è andata la sessione della mattina nel Day 3 degli ultimi test prima dell'inizio della stagione.

Moto3, doppietta italiana: Foggia precede Migno


Il pilota del team Leopard, vicecampione del mondo nel 2021, è già in grande spolvero in sella alla Honda: pur avendo saltato la prima giornata, “The Rocket” è in testa grazie all'ottimo tempo di 1'46.990. Il numero 7 precede per 52 millesimi un'altra Honda, ovvero quella del team Snipers guidata dal connazionale Andrea Migno, con la Gas Gas di Izan Guevara in terza piazza a poco più di tre decimi di ritardo. Chiude la top five la coppia giapponese formata da Ayumu Sasaki e Tatsuki Suzuki.

Spazio nei primi dieci anche per Riccardo Rossi e Alberto Surra, rispettivamente nono e decimo, mentre occorre scendere per trovare gli altri italiani: Stefano Nepa è 19esimo e precede Elia Bartolini, con Matteo Bertelle 26esimo. Da segnalare anche il passo in avanti di Ana Carrasco, 28esima ma a circa due secondi e mezzo di ritardo dal leader.

MotoGP, Bagnaia e Ducati: matrimonio italiano prolungato di due anni

Moto2: Acosta da record davanti a Canet


E' stato un apprendistato estremamente veloce, quello di Pedro Acosta con la Moto2. Lo spagnolo, al debutto nella classe intermedia, è infatti davanti a tutti a metà giornata sul circuito dove ha conquistato il titolo lo scorso anno nella classe leggera, con tanto di record della pista in 1'41.552. Alle sue spalle troviamo Aron Canet, anche lui in grande spolvero con la Kalex del team Pons, in una sessione con distacchi importanti: Augusto Fernandez, terzo, accusa ben 662 millesimi di ritardo dal miglior tempo.

Quarto posto per il giapponese Ai Ogura, poi Joe Roberts e Jake Dixon. Il migliore degli italiani è Celestino Vietti, settimo a poco più di un secondo dalla vetta, mentre bisogna scendere di dieci posizioni per trovare gli altri, con Tony Arbolino 17esimo (unico pilota MarcVDS in pista oggi, visto che Sam Lowes ha alzato bandiera bianca). 19esimo Lorenzo Dalla Porta, 22esimo Romano Fenati, 24esimo Simone Corsi. 26esima e 28esima piazza, infine, per i debuttanti Antonelli e Zaccone, con ancora le due sessioni pomeridiane a disposizione per migliorare il feeling in sella alle proprie Kalex.

MotoGP, Dall'Igna: "Bagnaia ha subito ben interpretato la Ducati"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi